fbpx
Risotto Alla Robiola, Panna Acida E Formaggio Fresco Con Lamponi E Polvere Di Caffé

RISOTTO AL FORMAGGIO FRESCO, LAMPONI E POLVERE DI CAFFE’

Chi mi segue su Instagram avrà sicuramente visto sulle stories che a dicembre, e precisamente il 21 dicembre, ero in Valle d’Aosta ma non a sciare o a fare una vacanza ma ero stata invitata per realizzare il catering del matrimonio di Romina e Milko in un castello, lo Chateu La Tour de Villa.
Romina mi scrisse un messaggio su Instagram verso settembre per chiedermi se oltre alle torte realizzavo anche i catering personalizzati per i matrimoni.
Ebbene si…sono ormai due anni che collaboro con la “Pergola dei Paggi” di Sestri Levante in Liguria e oltre alle torte monumentali realizziamo l’allestimento, il servizio, il menù, il catering e il sweet table ( il tavolo dei dolci) personalizzato per i matrimoni o eventi.
Diciamo che, anche se il mio matrimonio non è andato bene, aiutare due promessi sposi a realizzare i loro sogni, creare la loro festa per il giorno più speciale, stupirli con piccole sorprese e coccole, mi piace moltissimo, mi fa pensare che per l’amore ci sia ancora una speranza….che insomma a volte possa davvero essere per sempre.risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé
E così è successo anche questa volta, in quella Valle d’Aosta dove da piccola passavo tutte le estati a camminare con la mia famiglia, che mi ricorda mia papà perché amava questa regione per le sue montagne, per il buon cibo e tutti gli animali selvatici che “rincorreva” con al collo la sua reflex per immortalarli.
Penso che in casa nostra ci siano più diapositive di marmotte che nostre…..
Questa volta però è stato diverso perché i due promessi sposi hanno voluto che ideassi, progettassi e disegnassi un menù speciale solo per loro, dall’aperitivo al dolce, in questa location molto suggestiva ma anche problematica.
La sala dove abbiamo preparato la cena non aveva la cucina, l’acqua, il frigo e il forno e per questo con la mia squadra ci siamo dovuti impegnare parecchio noleggiando e sistemando ogni cosa.
Credo che Emanuele, Gustavo e Lorenzo ancora abbiano il mal di schiena da quanti carichi e scarichi si sono fatti in poche ore.risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé
Il risultato del lavoro di squadra è stato impeccabile e gli sposi, con i loro parenti, non hanno smesso di farci i complimenti fino al giorno dopo.
Vorrei rendere indelebili quei momenti tra gioia e tensione, tra fatica e soddisfazione, tra inventiva e pazzia, tra ansia e felicità, e per questo oggi sono qui a condividere uno dei piatti che ho creato e poi anche cucinato per loro, ispirandomi alla montagna e all’inverno, visto che il matrimonio è stato celebrato proprio il primo giorno di questa stagione.
Un risotto cremoso, morbido, pieno di contrasti e sapori diversi che però insieme fanno la differenza, proprio come in un matrimonio perfetto.
Se volete provare un altro risotto bianco molto particolare cliccate qui.
Auguro a Romina e Milko un futuro bellissimo insieme ai loro stupendi figli e spero che questo giorno possa rimanere un ricordo dolce anche un pò grazie a me.
Fiocco ai grembiuli
risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé

Ingredienti per 4 persone:

320 gr riso del tipo carnaroli
80 gr robiola
40 gr formaggio spalmabile
40 gr panna acida
80 gr parmigiano reggiano
125 gr lamponi freschi
2 cucchiaini di polvere di caffè
sale

risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di cafféCome si prepara questo risotto:

Versate i lamponi freschi in un setaccio mantenendone 4 integri che vi serviranno per l’impiattamento finale.
Con una marisa schiacciateli e fatene uscire da sotto la maglia metallica la salsa di lamponi.
Non fate questa operazione nel frullatore perché i semi tagliati sprigionano un terribile odore che mal si adatta a questo risotto delicato e profumato.risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé
Versate la salsa in un biberon alimentare o semplicemente in una tazzina con un cucchiaino.
Portate a bollore della semplice acqua.
Mettete il riso in una padella antiaderente e fatelo tostare, ovvero scaldatelo e mescolatelo continuamente finché non sarete in grado di tenere schiacciato un chicco con l’indice e i pollice per il troppo calore.risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé
Aggiungete l’acqua bollente e cominciate a mescolare lentamente con un cucchiaio di legno.
Proseguite la cottura fin quando il riso sarà cotto poi mettetelo fuori dal fuoco, aggiungete un mestolo di acqua bollente, un pò di sale e mescolate nuovamente e lasciatelo riposare sotto un canovaccio per 2 minuti.
Aggiungete la robiola, il formaggio spalmabile, la panna acida e il parmigiano reggiano grattugiato tutti freddi di frigo.risotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé
Mescolate velocemente in modo da formare quella fantastica cremina senza usare il burro.
Trasferite il risotto in un piatto tondo piano, magari non di colore bianco, e con la mano sotto date dei piccoli colpi in modo che si distenda bene.
Con il biberon e il cucchiaino sporcate la superficie con qualche goccia di salsa di lamponi.
Spolverate con un pò di polvere di caffè, senza esagerare e infine aggiungete un lampone spezzato sopra tutto.
Servite subito il risotto caldo.
RICETTA SENZA GLUTINErisotto alla robiola, panna acida e formaggio fresco con lamponi e polvere di caffé

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *