fbpx
Scorze D'arancia Candite Con Cioccolato Fondente

SCORZE D’ARANCIA CANDITE CON CIOCCOLATO FONDENTE

La cosa che preferisco nel periodo dell’avvento è poter passare un pò più tempo a casa.
Si è vero c’è la corsa ai regali, ma negli anni ho imparato a metterli da parte pian piano da settembre perchè così ho tempo per scegliere e spesso riesco a risparmiare qualcosa.
Si è vero mi piace portare i bambini in centro a vedere le lucine, però dopo esserci stati due o tre volte mi sento esonerata dal doverci tornare ancora.
Si è vero ci sono le cene aziendali, del calcio, della scuola e della palestra, magari quest’anno declinerò qualche invito fingendo un’influenza improvvisa.
Si è vero il lavoro mi costringe a fare un pò di straordinario per poi riuscire a concedermi qualche giorno di vacanza durante le feste, ma lo farò con meno foga visto che a fine anno nessuno mi ha mai messo una medaglia al collo.


scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Lentezza, questa sconosciuta e ambita voglia di rallentare per recuperare qualche pezzetto lasciato per strada nell’ultimo periodo.
Adoro prepararmi dei thé fumanti che profumano di buono, aspettare che si raffreddino un pochino mentre magari leggo un libro stesa sul divano di finta pelle rossa di 15 anni fa, quello che mi ha visto piangere o saltare di gioia.
Rosso come le palline di tutte le forme sull’albero, come le bacche della ghirlanda fuori della porta, come il trenino di coccio che mi aveva regalato il mio papà, come babbo natale, come le candele lucide  nel piatto sopra la tavola, come il biglietto di cartoncino che mi scrisse un’amica tanto tempo fa per farmi gli auguri.
Che meraviglia avere il tempo per soffermarsi a guardare queste cose che diversamente mi passerebbero davanti agli occhi senza che ci potessi fare caso.
Già avere il tempo!  per coccolarsi, farsi una lunga doccia calda con lo scrub preparato in casa, per impacchettare i regali, per leggere storie di natale con i bambini stesi sul lettone, per fare quella telefonata a Margherita per raccontarsi le ultime settimane passate, per ascoltare le note di jingle bells  uscire dalle casse, per concedersi qualche cioccolatino in più, per scrivere qualcosa su un taccuino di carta ruvida, per accendere le candele profumate.
E poi certo, cucinare, magari proprio quelle cose che durante l’anno, quando si è sempre di corsa, non si ha mai ne voglia ne tempo per fare.

scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Sono ormai una decina di anni che quando arriva dicembre preparo le scorze d’arancia candite ed è un lavorone davvero lungo e impegnativo, visto che richiede giorni di attesa e controllo costante, una buona dose di zucchero e delle arance dalla scorza meravigliosamente spessa.
Questa volta però ho deciso di farle utilizzando una cottura a bassa temperatura costante grazie alla Crock Pot slow cooker.
Devo dire che cucinare le scorze così è davvero rilassante e il risultato finale è stato strabiliante.
Poi il profumino che ho avuto per 2 giorni in casa è stato meraviglioso, meglio dei bastoncini di legno immersi nella fragranza.
Adesso ho un sacco di scorze che potrò usare per fare qualche panettone, da regalare alla mia migliore amica e offrire agli ospiti che mi verranno a trovare….perchè in casa ci sto troppo bene e non voglio uscire.
Fiocco ai grembiuli

scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Ingredienti per circa 24 scorze grandi d’arancia

6 arance Washington Navel dalla buccia spessa e callosa non trattate
1,2 kg di zucchero
1,2 l di acqua
6 cucchiai di glucosio liquido o miele millefiori
150 gr cioccolato fondente 70%


scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Come si preparano le scorze d’arancia candite con il cioccolato fondente

Sbucciate le arance e immergete circa 450 gr di  scorze in acqua in una pentola.
Portate al bollore e lasciate andare 3 minuti poi scolate e ripetete l’operazione altre due volte in modo che le scorze perdano il loro sentore amarognolo.
Versate in un’altra pentola lo zucchero con il glucosio e l’acqua, portate sul fuoco e mescolate con un mestolo di legno fin quando si sarà formato lo sciroppo, senza bisogno che arrivi al bollore.


scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Trasferite le scorze d’arancia e lo sciroppo nella casseruola della crock pot e attivatela in modalità “alta temperatura” o n.2 per circa 2 ore tenendo il coperchio leggermente tenuto aperto dal manico del mestolo di legno.
Dopo questo tempo mescolate e abbassate in modalità “bassa temperatura” o n.1 e dimenticatevi delle scorze per due giorni circa.
Ogni tanto potete dare una mescolata ma non è necessario e lasciate il coperchio leggermente aperto con il manico del mestolo di legno.
Le scorze saranno pronte quando risulteranno abbastanza trasparenti, diversamente proseguite la cottura per altre ore nella stessa modalità.

scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Scolate le scorze dallo sciroppo e passatele sulla carta forno fino a che risulteranno leggermente essiccate.
A questo punto potete sminuzzare il cioccolato e passarlo nel microonde in modo che si fonda.
Tagliate le scorza d’arancia a listarelle e immergetene una metà nel cioccolato fondente.
Se volete temperare il cioccolato per ottenere una copertura scura senza aloni e croccanti potete seguire qui il procedimento.
Fatele poi raffreddare su un foglio di carta forno per far indurire il cioccolato.

scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Le scorze si conservano a temperatura ambiente per un mese circa, anche di più se le avete candite bene bene.
Se volete farle nel modo classico dovrete procedere a candire le arance con varie bolliture e raffreddamenti fino a che risulteranno altrettanto trasparenti….ma volete mettere la comodità di dimenticarsele in cucina e trovarle pronte come per magia dopo due giorni?
Forse vi ho dato una buona idea per qualche regalo di natale.
RICETTA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
Post sponsorizzato.

scorze d'arancia candite con cioccolato fondente

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *