fbpx
Torta Quadrati Ai Fichi

QUADROTTI AI FICHI

Faccio una doverosa premessa perché mi sembra giusto precisare che, quando ho cucinato questa torta, ero a casa della mia amica Margherita e non avevo la reflex con me, quindi ho scattato con una compatta e il cellulare e le fotografie non sono venute così bene come avrei voluto.
Ma la torta era venuta così buona e bella che ho deciso di pubblicarla lo stesso.
In occasione di un weekend passato a casa di Margherita, dove abbiamo anche fatto un giro in barca e fatto a una gara di tuffi scemi vicino alla costa in prossimità di Massa, il marito ci ha portato un cestino zeppo di fichi maturi del loro albero e la tentazione di preparare una crostata con la crema è stata forte.
Però ci sarebbe voluto molto tempo per far riposare la frolla, far raffreddare la chantilly….insomma avremmo potuto gustare la torta dopo un sacco di tempo e per questo abbiamo optato per una torta semplice e veloce da preparare.

torta quadrotti con i fichi
Avevo visto la torta quadrotti sul web molte volte, quella con le albicocche questa estate va per la maggiore, ma con i fichi mi sembrava fosse ancora meglio e infatti avevo ragione 😉
Poi cucinare con le amiche è stupendo perché mentre si montano le uova e si taglia il burro a cubetti si ha la possibilità di parlare e confidarsi, arrivando a toccare le corde più profonde del cuore.
La Marghe mi ha fatto il 3° grado, voleva sapere tutte le ultime vicissitudini e non si è risparmiata nel muovermi qualche critica.
E’ felice del mio percorso e professionale ed emotivo ma non ha potuto fare a meno di dirmi che mi trovava un po’ sottotono, forse stanca, non centrata.
“Dove è finita quell’Angela che non si arrendeva mai, che lottava per arrivare lontano, che non si accontentava delle scappatoie semplici, che non si sarebbe mai fatta mettere i piedi in testa?”
torta quadrotti ai fichi
Quando qualcuno mi fa notare le mie pecche inizialmente mi ritiro, come pizzicata da qualcosa, però poi penso e ripenso alle parole e le elaboro con calma, cercando di seguire i consigli.
Devo dire che lei è stata brava a centrare il problema e da li ho iniziato a riflettere su come potevo fare per riprendermi un pochino il mio spazio “ruggente”.
Non si può cambiare la vita in un giorno, “Rome wasn’t built in a day”, però ho capito che forse mi sono un pò persa, che devo ritrovare un pò di guizzo e di voglia di fare sempre meglio, pretendere dagli altri rispetto e sensibilità, tagliare tanti ponti ma soprattutto delle routine che non mi fanno sentire a posto.
Le mie amiche sono speciali e uniche, sono fortunata ad averle nonostante il mio carattere testardo e caparbio.
Starmi accanto non deve essere una cosa semplice ed io mi stupisco sempre quando qualcuno mi vuole così tanto bene.
Fiocco ai grembiuli
torta quadrotti ai fichi
Ingredienti per una teglia 30 x 40 cm:

200 gr farina 00 o debole (7-9% proteine anche integrale)
200 gr zucchero semolato
200 gr burro temperatura ambiente
200 gr uova fresche ( circa 4)
5 gr bicarbonato sodio ( facoltativo)
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia
10 fichi
30 gr zucchero a velo per decorare

torta quadrotti ai fichi
Come si preparano questi quadrotti ai fichi:

Versate il burro con 100 gr di zucchero in una ciotola e poi, con le fruste elettriche o la frusta rigida della planetaria, montate bene tutto in modo che si formi un composto spumoso e leggermente sbianchito.
Ci vorranno almeno 10-15 minuti e sarà essenziale farlo perché la torta risulti morbida perché la quantità di bicarbonato è davvero esigua e l’impasto potrebbe non lievitare a sufficienza.
Quindi impiegate il tempo necessario a produrre la massa montata.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a parte i bianchi con l’altra metà dello zucchero.
Proseguendo a montare il burro unite i tuorli uno alla volta, attendendo che vengano assorbito dalla massa prima di aggiungerne un altro ed evitare che la crema si stracci.
Unite metà degli albumi montati mescolando con una marisa e movimenti dal basso verso l’alto poi aggiungete la parte restante.

torta quadrotti ai fichi
Setacciate la farina con il bicarbonato e ricavate la scorza dei due agrumi.
Aggiungete metà della farina con il lievito al burro con le uova e la scorza di agrumi poi con una marisa mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.
Unite anche l’altra polvere e proseguite a mescolare fino a che verrà completamente assorbita dalla massa.
Accendete il forno a 180°C in modalità statico.
Lavate i fichi ed eliminate il picciolo e la parte bassa poi tagliateli a metà.
Coprite la teglia con la carta forno o imburratela bene all’interno.
Versate l’impasto e con una marisa livellatelo in modo che sia tutto dello stesso spessore e arrivi fino ai bordi.
Disponete i fichi in linea 5 x 4 in modo da coprire tutta la superficie della torta.
torta quadrotti ai fichi
Infornate per circa 25 minuti e almeno fino a quando la superficie si sarà dorata.
Verificate la cottura con uno stecchino e poi sfornate e lasciate raffreddare.
Eliminate la carta forno, riquadrate i bordi e poi tagliate la torta a quadrotti che comprendano al centro la metà di un fico.
torta quadrotti ai fichi
Spolverate di zucchero a velo e poi servite subito.
La torta si mantiene per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente in un contenitore con il coperchio.
Vi consiglio di aggiungere lo zucchero a velo solo al momento di servire perché l’umidità della torta tenderà ad assorbirlo.
torta quadrotti ai fichi

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *