Insalata Vegetariana Di Farro Con Verdure, Frutta E Formaggio

INSALATA DI FARRO, STUZZICHINI E BUONE VACANZE

Ci siamo sento odore di vacanze….sono davvero vicine, le vedo, le contemplo e le sto per raggiungere dopo un anno non stop pieno di impegni, cambiamenti, responsabilità, sensi di colpa e lavoro, tanto troppo lavoro.
Avrò soltanto una settimana ma che importa? me la farò bastare.
Durante le ultime vacanze avevo fatto un super viaggio in famiglia in Olanda, nel 2016  in Gran Bretagna e nel 2015 in Portogallo.
In giro per l’Europa macinando km e km con l’auto e sconvando panorami incredibili dal finestrino, che non dimenticherò mai,  con la testa piena di pensieri e dubbi che non mi lasciavano mai, neppure di fronte a tanta bellezza.
In questo 2018 non riuscirò a fare tanta strada, per tutta una serie di motivi che non sto qui a raccontare ….ci sarà tempo, col tempo, per parlare di tutto.

insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Di sicuro però non mancheranno le avventure con i miei muffin tra un tuffo in mare e un giro al parco a giocare, tanti gelati e parecchi panini rimediati ovunque sarà possibile.
Ma non andremo troppo lontano perchè dalla Toscana ci trasferiremo in Liguria in giro tra Bordighera, Genova e Sestri alla ricerca di un pò di serenità, sole, mare, pasta al pesto, focaccia e pandolce genovese.
E poi ci saranno tanti amici da incontrare, alcuni scovati anche grazie a questo blog e ai social: Dany, Tommaso, Mariella, Marilisa, Emanuele, Raffaella, Marta, Marco, Bianca, Marco, Katia, Elena, Hisham e poi chissà quanti altri magari trovati per caso in qualche Autogrill o in coda all’acquario di Genova.
Se siete in zona la prima settimana di agosto scrivetemi così magari possiamo fissare e incontrarci.
Mi piace molto questa cosa di superare le barriere del video dello smartphone e incontrarsi per abbracciarsi e parlare veramente, quando poi la cosa avviene in vacanza, con un pò di tempo e calma, è ancora meglio.
insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Prima di salutarvi però vorrei congedarmi con una ricetta che poi sono due davvero molto veloci e molto estive, sicuramente deliziose e leggere.
Ho preparato un’insalata di farro e dei panini vegetariani, che potreste proporre come degli stuzzichini veloci da fare per un aperitivo con gli amici, utlizzando tutti ingredienti freschi e che si possono trovare nel vostro frigorifero in questo momento.
Dovrete comprare il farro decorticato e fare dei panini ma, se volete far prima, potrete prendere del farro già cotto e dei panini al panificio già pronti e ridurre ulteriormente i tempi di preparazione.
Io ho fatto particolarmente veloce perchè ho avuto l’aiuto di due assistenti molto speciali….scopritelo scorrendo l’articolo.
insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Con queste due ricettine vi saluto perchè questo agosto il blog va in ferie per tutto il mese perchè ho davvero bisogno di staccare.
Gli ultimi 12 mesi sono stati davvero molto intensi e difficili e per questo ho bisogno di ritrovare nuovo slancio ed energie per l’autunno in salita che mi aspetta.
Quindi ci rivediamo intorno al 27 agosto con la ricetta del mio primo libro dedicato all’impiattamento che uscirà il 29 agosto in tutte le librerie.
Posso solo anticiparvi il titolo: “A scuola di food design, impiattare con gusto e creatività” edito da Giunti Editore.
A presto e fiocco ai grembiuli
Ingredienti per 4 persone:

240 gr farro decorticato
150 gr pomodori datterino
4-5 albicocche mature
160 gr galbanino light
1 cetriolo
12 capperi con il gambo
8 cucchiai di olio
2 cucchiaini di senape
sale
1 cucchiaio di aceto di mele

insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Come si prepara questa insalata di farro speciale:

Per prima cosa dovete immergere il farro decorticato per una notte intera in acqua fredda, in  modo da togliere residui e idratarlo.
Diversamente potete utlizzare il farro perlato, meno nutriente e più raffinato, e cucinarlo direttamente.
Versate il farro decorticato in una pentola con 550 gr di acqua fredda, un pizzico di sale e poi portate a bollore e fate in modo che assorba tutta l’acqua, facendolo cuocere con un coperchio e a fuoco non troppo vivace.
Se l’acqua dovesse esaurirsi troppo velocemente aggiungetene un pò durante la cottura.
Spegnete il fuoco e lasciate il coperchio chiuso per altri 10 – 15 minuti in modo che il vapore termini la cottura.

insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Poi trasferite il farro in una teglia, sgranando i chicchi, e lasciatelo raffreddare completamente.
Intanto tagliate i pomodori datterini a rondelle.
Eliminate il nocciolo e il picciolo delle albicocche e riducetele a pezzetti abbastanza regolari.
Tagliate il cetriolo a cubetti con un coltello affilato, eliminando la parte centrale con i semini.
insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Versate in un bicchiere l’olio evo con la senape, l’aceto di mele e il sale e poi mescolate energicamente con un cucchiaino in modo da emulsionare tutti gli ingredienti ed ottenere una perfetta salsa vinagrette.
Infine togliete il rivestimento in cera di Galbanio Light, talgiate delle fette di circa 1 cm di spessore e poi ricavate dei cubetti simili tra loro.
Trasferite il farro in una grande ciotola aggiungendo subito la salsa vinagrette in modo che i chicchi non si appiccichino e restino separati.
Unite poi tutti gli ingredienti e con due mestoli di legno mescolate bene tutto.
insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio
Servite l’insalata di farro in delle ciotole rustiche e aggiungete 3 capperi in superficie per dare un ulteriore tocco di colore e verticalità al piatto.
Potete preparare l’insalata di farro in anticipo, conservarla in frigo in un contenitore con il coperchio per un massimo di 2 giorni, e servirla anche fredda.
Con gli stessi ingredienti freschi, eliminado il farro e aggiungendo 8 panini, di cui potete trovare la ricetta qui, si possono preparare dei mini burger perfetti per un aperitivo o una merenda in tutta velocità ma con un gusto particolare.
Affettate gli ingredienti freschi, tagliate a metà i panini e condite l’interno con la salsa vinagrette.
Imbottite i mini burger e servite subito, infilzando ciascun panino con uno stecco di legno in modo che non si apra e cada il ripieno, accompagnandoli con altri cubetti di formaggio.
insalata vegetariana di farro con verdure, frutta e formaggio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *