fbpx
Petit Beurre Con Placchette Di Cioccolato Fondente

PETIT BEURRE CON CIOCCOLATO FONDENTE

Oggi non voglio parlare di niente di particolare ma raccogliere per un secondo le idee e capire da che parte sto andando.
Vi va di leggere i pensieri ingarbugliati di una 39enne suonata?
Ormai sono mesi che non faccio una vita diciamo “normale” perchè troppissimi sono gli impegni che si moltiplicano lasciandomi davvero poco spazio alla pausa creativa, al momento libero per staccare, all’ispirazione mattutina.
Ogni volta che inizia un nuovo mese mi dico sempre: “uff….questo periodo sarà un casino ma passerà e tra 30 giorni sarò più libera e potrò riposarmi!”
Niente di più diverso dalla realtà perchè poi il mese successivo è pure peggio e quello dopo ancora di più.
Mi sto lamentando? assolutamente no!
Ieri ho parlato con una persona, con la quale forse inizierò una collaborazione, e quando mi ha chiesto di cosa mi occupavo non sono riuscita a trovare un’unica cosa da dire.
Cosa fai di lavoro? bella domanda!
Cosa faccio ma soprattutto quanti ne faccio?


petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Lavoro come architetto progettando librerie in tutta Italia, insegno nelle scuole di cucina e a casa mia, scrivo libri di cucina, ho un blog di cucina, scatto foto ai piatti, imbastico torte di cake design, cucino per eventi e matrimoni, ho una pagina instagram che mi impegna parecchio, scrivo per Piattoforte.it e sono mamma di 3 bambini.
Poi ci sono i progetti, quelli cui lavoro segretamente e di cui non posso svelare niente fino a che non si avrà la certezza che partano, e quelli sì che portano via energie e tempo perchè richiedono concentrazione e creatività.
In questo momento è tutto insieme, ecco spiegate le occhiaie per le troppe notti con poco sonno, i kg in più che vorrei perdere ma non riesco, il mio abbigliamento un pò sciatto e i capelli un pò troppo scarruffati, la mia stanchezza infinita.
E’ avere tutto ma alla fine non riesco a godere di niente perché non ho il tempo manco per festeggiare.
Cerco di rispettare gli impegni, le scadenze, sento la responsabilità di non passare abbastanza tempo con i miei muffin, a lavoro cerco di non perdere la concentrazione ma a volte qualcosa lo dimentico, mi sento come su di un filo dove devo far sempre attenzione a non perdere l’equilibrio.
Il percorso è ancora molto lungo ma lo vedo netto e chiaro davanti a me, devo cercare di non guardare giù ma allo stesso tempo ricordarmi che è tutto molto instabile.
petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Chi me lo fa fare?
Per tanti anni ho inseguito quelle che erano le aspettative degli altri per me.
Ho studiato, mi sono laureata, ho cercato un lavoro fisso, ho avuto dei figli e me ne sono sempre presa tanta cura, ho comprato una casa, sono stata brava, direi quasi perfetta, ma non ero più io.
Mi ero costruita un personaggio che mi stava stretto perchè alla fine io non sono solo questo, ho un sacco di difetti, debolezze, desideri, criticità.
Quando l’ho capito mi sono accettata ed ho fatto in modo di ritrovarmi e nonostante la fatica adesso posso dire di avercela fatta!
Io sono io, mille sfaccettature di persona e tante combinazioni che fanno un carattere, che vanno dagli aspetti forti a quelli più fragili.
Oggi pensavo a tutto questo quando ho deciso di preparare questi biscottini francesi, i petit beurre, dolci e amari, croccanti e scioglievoli, rigidi e morbidi, squadrati ma rotondeggianti, bianchi e neri.
Vi va di provare questa ricetta? Fiocco ai grembiuli
petit beurre con placchette di cioccolato fondente
Ingredienti per 32 biscotti 6 x 4 cm e uno stampo di silicone per 12 placchette:

– 250 gr farina 00
– 100 gr zucchero semolato
– 100 gr burro
– 60 ml acqua
– 3 gr sale fino
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 500 gr cioccolato fondente 55%


petit beurre con placchette di cioccolato fondente
Come si preparano questi deliziosi biscottini:

Versate in una casseruola abbastanza capiente l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro e poi a fuoco dolce attendete che tutto fonda senza soffriggere o bruciarsi.
Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti il liquido in modo che perda un pò di calore.
Intanto setacciate la farina e il lievito e poi aggiungeteli
in un sol colpo al liquido.
Mescolate con un cucchiaio in modo che la farina assorba la parte liquida.
Otterrete un’impasto molto molle che dovrete trasferire sopra una teglia coperta da pellicola alimentare.


petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Schiacciate un pò l’impasto con le mani e poi coprite con altra pellicola prima di passare tutto in freezer per circa 1 ora.
Intanto preparate le placche di cioccolato fondente riducendone 400 gr in scaglie e tenendo gli altri 100 gr da parte.
Fondete il cioccolato in una ciotola all’interno del microonde attivandolo alla massima potenza per circa 1 minuto e 30, poi mescolate e riattivate di 20 secondi, rimescolate e poi riattivate 10 secondi fino a che avrà raggiunto i 55°C di temperatura.
Versate 2/3 di cioccolato fuso su di un piano liscio e non poroso e con una spatola lavorate il cioccolato fino a che avrà raggiunto la temperatura di 23 °C.

petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Unite nuovamente i due cioccolati alle due differenti temperature e poi mescolateli energeticamente con un cucchiaio.
Raggiungerete la temperatura di circa 29 °C e successivamente riattivate il microonde per 10 secondi e verificate che il cioccolato abbia raggiunto la temperatura finale di 30 – 32 °C.
Colate il cioccolato, a questo punto temperato alla perfezione, nello stampo di silicone Safari Choco Tags della Silikomart, precedentemente posato sopra una teglia, e con la spatola uniformate la superficie.
Battete la teglia più e più volte su di un piano in modo da far uscire eventuali bolle che sono rimaste intrappolate all’interno del cioccolato fuso.

petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Lasciate raffreddare in un luogo fresco e asciutto per circa 2 ore, non nel frigo o nel congelatore perchè diversamente il cioccolato sformato perderebbe lucidità e croccantezza a causa dell’umidità.
Prendete l’impasto dei biscotti, dividetelo in due parti e stendeteli di uno spessore di circa 2 – 3 mm su due fogli di silicone o carta forno.
Cercate di ricavare un rettangolo dai bordi precisi, tagliando la pasta in eccesso e poi con la rotella da pizza e un righello formate dei rettangoli 6 x 4 cm.

petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Otterrete due teglie di 16 biscotti circa da ritrasferire in congelatore per circa 20 minuti.
Accendete il forno a 180 °C e quando avrà raggiunto la temperatura togliete i biscotti dal freezer e divideteli in modo da lasciare uno spazio tra ciascuno e infine infornateli per 15 minuti circa.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Prendete il cioccolato che avevate lasciato da parte, sminuzzatelo e fatelo sciogliere nel microonde all’interno di una tazza.
Sformate dallo stampo di silicone le placchette di cioccolato e mettetele sul piano di lavoro.
Aggiungete una goccia generosa di cioccolato fuso sopra ciascun biscotto e poi attaccate la placchette, premendo leggermente, in modo che aderiscano bene.
Lasciate raffreddare per circa 1 ora e poi i vostri petit beurre al cioccolato saranno pronti.
Potete conservarli in una scatola con il coperchio in un luogo fresco e asciutto per circa una settimana.

petit beurre con placchette di cioccolato fondente

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *