
BISCOTTI AL CACAO CON FARCITURA DI CREMA AL BURRO
Avete presente i famosi biscotti al cacao americani rotondi, quelli accoppiatI con al centro una morbida farcitura di crema al burro?
Si, sono proprio loro, gli Oreo, e da ora in poi potrete prepararli a casa vostra con ingredienti sani e genuini.
Tra pochi giorni, insieme a questi golosissimi Oreo, troverete altre numerose ricette di biscotti nel mio primo libro, che farà parte della collana ” Fatto in casa”.
30 volumi di ricette, scritti da bravissime food blogger italiane, che spazieranno dal dolce al salato, dai lievitati alle conserve, dalle confetture agli arrosti, dai cioccolatini alle salse, dai liquori alle torte da forno, dai formaggi alle creme dolci, in cui sono stati curati nei minimi dettagli ingredienti, procedimento e fotografie.
Questo significa che tutte le preparazioni, che troverete in questa collana, sono state collaudate, provate e riprovate in modo da renderle perfettamente ripetibili nelle vostre cucine.
Parola di food blogger!!!

Tra le pagine scoverete anche numerosi consigli, trucchi del mestiere, suggerimenti e tante curiosità per rendere la lettura un momento molto piacevole e divertente.
Oltre al volume dei biscotti, che uscirà in edicola il 30 settembre, ne ho curato un sulle salse e i condimenti salati (11/11), uno sulle caramelle e cioccolatini (16/12), uno sulle zuppe vellutate e minestre ( 21/01) e l’ultimo sarà sui dolci da forno (17/03).
Ho passato tutta l’estate a scrivere, cucinare e fare foto.
E pensare che quando a fine maggio arrivò la proposta, da parte della casa editrice Centauria, stavo quasi per rinunciare.
Avevo troppi impegni tra il lavoro, i bambini, il blog, le collaborazioni e allo stesso tempo il timing era veramente molto stretto.
Poi per fortuna ho avuto un’idea e, grazie a questa “pensata”, sono riuscita a realizzare quello che fino a poco tempo fa era solo un sogno.

Lavorare in coppia con Alice è stato divertente, molto stimolante, istruttivo e ci ha permesso di unire le nostre due personalità all’interno di queste pagine stampate.
Lei è così sensibile e delicata ed io energetica e cacciarona, un bel mix di donne che hanno trovato il giusto equilibrio e complicità in cucina e nella vita.
Non finirò mai di ringraziarla anche perché, con i suoi scatti, ha donato a questi golosi biscotti, tanto semplici da preparare, un’aspetto così naturale che sembra di poterli afferrare allungando la mano verso il monitor .
Adesso però, per avere la ricetta dei biscotti al cacao farciti, dovete promettermi che correrete in edicola e comprare tutti i libri di “Fatto in casa”, mi raccomando!!!!
Fiocco ai grembiuli

Per la frolla al cacao:
– 230 g di farina 00
– 85 g di cacao amaro in polvere
– 12 g di sale
– 225 g di burro a temperatura ambiente
– 110 g di zucchero semolato
– 1 tuorlo
Per la farcitura:
– 115 g di burro bavarese a temperatura ambiente
– 220 g di zucchero a velo
– 15 g di formaggio spalmabile
– 5 g di estratto di vaniglia
Come si preparano questi biscotti farciti:
Preparate la frolla al cacao tagliando il burro a pezzetti e mescolandoli con lo zucchero.
Lavorate il composto fino a che non avrete ottenuto una crema.
Aggiungete il tuorlo d’uovo, in cui avrete sciolto precedentemente il sale, poi lasciate che si incorporino col burro mescolando con una frusta.
Aggiungete la farina e il cacao setacciati e impastate tutto velocemente con le mani fino a ottenere una bella pallina di frolla liscia.

Passato questo tempo riprendete la frolla dal freezer e, con un tagliapasta circolare di 5 cm di diametro, ricavate dei cerchi.

Rimettete la frolla stesa in frigo se dovesse risultare troppo molle e appiccicosa.
Ricaverete 50 dischi di pasta che dovrete lasciare in frigo fino al momento di cuocerli in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
Questa tecnica del frigo serve per non far modificare la forma e la dimensione dei biscotti nel forno durante la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti.

Aggiungete poi il formaggio spalmabile e l’estratto di vaniglia fino a che otterrete una crema omogenea.
Prendete un disco di biscotto e spalmate su di un lato un po’ di crema poi accoppiatelo con un altro biscotto.

I biscotti al cacao farciti di crema al burro si conservano in frigo, in un contenitore con il tappo, per 1 settimana.
Potrete guastarli così o usarli per decorare una torta o preparare questa tart senza cottura.

E’ vero, è stato bello lavorare insieme proprio perché siamo così diverse…e magari una prende un po’ dell’altra e si arricchisce sempre di più. E spero che ci saranno ancora lavori da fare insieme perché mi dai l’energia che mi manca! Grazie e…torna a casa, che è ora!!! 😀