Biscotto Marmorizzato Al Cacao Con Gelato Alla Panna

BISCOTTO GELATO ALLA PANNA

Quando avverto tutto il caldo che in questi giorni non ci sta dando davvero tregua mi sento debole e vorrei tanto scappare in un paese nordico in cerca di refrigerio immediato.
Ma non al polo nord perchè lì il problema sarebbe inverso, forse farebbe troppo freddo, o magari no visto che il nostro pianeta è ormai fortemente compromesso dal riscaldamento globale.
Questo inverno era stato abbastanza rigido e non potevo immaginare che avremmo avuto un’estate così rovente.
Ieri sera volevo scrivere degli articoli per il mio blog ma, fino a che non mi sono messa nell’unica stanza con l’aria condizionata, non sono riuscita a fare niente.
E’ veramente insostenibile e anche questa mattina in ufficio, nonostante il condizionamento, sudo senza tregua.
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Avrei una proposta per Sudio, una società di Stoccolma, che produce auricolari di alta qualità con elegante design scandinavo, delle cuffie intelligenti con un suono di qualità studio.
Io vi passo un bel codice sconto del 15% per acquistare i vostri nuovi auricolari Bluetooth Sudio, i bellissimi  Vasa Blå senza fili che potete trovare di colore nero, bianco, rosa confetto o blu come ho scelto io, e poi sentiamo se nella scatola ci fanno pervenire qualche ghiacciolo svedese per refrigerarci un pò.
Scherzi a parte, volete mettere la comodità di non essere appesi a fili mentre ascoltate la vostra musica preferita o guardate la vostra serie televisiva con il tablet?
Mio marito me li ha già fatti sparire e credo di dover presto approfittare del codice “TREMUFFIN15” per farmene mandare un altro paio.
Poi ascoltare musica mangiando uno di questi biscotti gelato alla panna tondissimi e molto ma molto freschi rimetterebbe al mondo chiunque….o almeno ci proviamo!
Caldo non ti temo anzi ti combatto a colpi di gelato, senza l’uso della gelatiera.
Fiocco ai grembiuli
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Ingredienti per 8 biscotti gelato:
Per il biscotto:
100 gr farina 00
40 gr zucchero a velo
40 gr burro
1 pizzico di sale
10 gr cacao in polvere amaro
1 uovo
10 gr miele
Per il semifreddo:
– 100 gr zucchero semolato
– 12 gr acqua
– 30 gr albumi
– 70 gr panna fresca
– 1 bacca di vaniglia
– 5 gr colla di pesce
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Come si fanno questi biscotti gelato:

Fate una meringa italiana portando alla temperatura di 121 °C l’acqua mescolata con 80 gr di zucchero e a parte, contemporaneamente montate gli albumi con il resto dello zucchero.
Versate lo sciroppo bollente sugli albumi e con le fruste elettriche procedete a montare fino a quando la meringa si sarà raffreddata e sarà diventata lucida e stabile.
Versate la panna in una ciotola e poi montate a metà, cioè non a neve ferma ma leggermente più lenta, aggiungete i semini della bacca di vaniglia.
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda, poi strizzateli bene e fateli sciogliere in una tazza nel microonde per 10 secondi alla massima potenza.
Con una marisa unite metà della meringa italiana alla panna, mescolando tutto con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare i due composti.
Aggiungete la colla di pesce fusa e il resto della meringa poi, con lo stesso movimento dal basso verso l’alto, mescolate un’ultima volta.
Prendete lo stampo di silicone con le forme di cilindro da 5 cm di diametro, disponetelo sopra una teglia e poi riempite gli 8 incavi con il semifreddo fino al bordo.

biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Con uno stecchino da spiedino praticate qualche cerchio all’interno del cilindro in modo da eliminare eventuali bolle sul bordo esterno.
Trasferite poi lo stampo di silicone nel congelatore per almeno 5 ore.
Per i biscotti lavorate il burro con lo zucchero fino a che avrete ottenuto una sorta di crema.
Aggiungete l’uovo e il miele e, mescolando, fate in modo che si amalghino bene al resto.
Versate la farina e il pizzico di sale, girate con un cucchiaio e poi impastate brevemente con le mani.
Spolverate un piano con il cacao amaro in polvere e lavorate sopra il panetto di frolla giusto il tempo di farlo aderire all’impasto e creare un effetto marmorizzato.
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Chiudete la frolla all’interno di una pellicola e poi trasferitela in frigo per almeno due ore.
Stendete la frolla su una spianatoia, leggermente spolverata di farina, con il mattarello per ottenere 4 mm di spessore.
Con un coppapasta di 5 cm ricavate 16 cerchi di frolla e poi con uno stecco da spiedino praticate sulla superficie dei forellini decorativi.
Trasferite i biscotti su una placca rivestita di carta forno o un tappetino di silicone e poi metteteli in congelatore mentre, dopo aver acceso il forno, verrà raggiunta la temperatura di 180°C.
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Questa operazione vi permetterà di far mantenere la forma ai biscotti senza allagarsi durante la
cottura che durerà circa 15-18 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.
Sformate i cilindri di semifreddo e poi coprite le due facce con i biscotti, premendo leggermente in modo che si fissino.
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna
Potete servire immediatamente i biscotti gelato o conservarli nel congelatore dopo averli coperti con della pellicola.
I biscotti si conserveranno per circa 3 mesi nel vostro freezer.
Post sponsorizzato
biscotto marmorizzato al cacao con gelato alla panna

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *