Danubio Farcito Con Provola E Prosciutto Cotto, Cucinato Con Il Fornetto Versilia

IL DANUBIO SALATO COTTO CON IL FORNETTO VERSILIA

Il post di oggi è molto importante per me.
Posso dirlo che senza remore perché è il frutto del lavoro di 3 donne che hanno deciso di impegnarsi in un progetto, nonostante il lavoro, nonostante i bambini piccoli, nonostante la lontananza e la fatica di tutti i giorni.
Non abbiamo salvato vite umane né scoperto un nuovo antirughe miracoloso, non abbiamo trovato la vita su un altro pianeta e neppure capito come si fa a togliere le macchie di erba dai jeans…..ma abbiamo creato insieme un e-book, sperando possa esservi utile e farvi compagnia durante la prossima estate quando magari sarete in vacanza, lontano dai blog e dai social, dalla vostra casa con il forno extra tecnologico, dalle vostre numerose teglie di qualsiasi forma.
Non avevo mai scritto un e-book in vita mia e onestamente non avevo calcolato troppo bene che sarebbe stato un bell’impegno.

danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornito versilia
Questo perché, studiare le ricette, provarle e riprovarle per trovare la giusta combinazione, fare le foto a 10 preparazioni in poche ore, scrivere tutti i testi, impaginare e caricare tutto sulla piattaforma, non è un lavoro da niente ma anzi richiede una bella dose di impegno e di tempo da dedicare….che come sapete a me manca come il pane.
E’ stato quindi un piccolo miracolo e ci sono riuscita solo perché accanto a me ho avuto due donne speciali e molto diverse tra loro che hanno dato un grande contributo a queste pagine.
Claudia, che mi ha fatto venire l’idea, è la regina di questo oggetto magico che si chiama “Fornetto”, lo usa da un sacco di tempo e, dopo mesi di tentativi, mi ha convinto ad acquistarne uno e a imbattermi in questa nuova avventura.
E Sara del blog Cookissbakery che è bravissima a fare le torte ed è una garanzia ogni volta che le chiedo una ricetta o che provo a farne una del suo blog, e poi è una persona estremamente solare e tranquilla che infonde fiducia e serenità.
E allora eccoci qua a presentare 10 ricette inedite per usare il fornetto Versilia, se cliccate sulla foto sotto potrete accedervi direttamente:
danubio farcito con provola e prosciutto cotto, cucinato con il fornetto versilia
Il fornetto Versilia non è altro che una pentola di alluminio con un cono al centro, somigliante alle teglie da ciambellone, e con un tappo e due manici.
Questa pentola permette di cuocere i lievitati, le torte, il pane, il flan, il pollo con le patate etc… etc… sul fuoco del caffè invece che in forno.
Detto così forse non vi sembrerà una grande scoperta, anche io inizialmente lo snobbavo, ma se vi dicessi che non usare il forno, specialmente d’estate, sarà una gran furbata?!!
Cucinando con il fornetto eviterete di aumentare la temperatura nella vostra cucina, le bollette della luce saranno meno salate e soprattutto potrete preparare un sacco di manicaretti anche nelle case al mare dove spesso il forno non c’è.
danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia
E poi la vostra valigia sarà più light, il fornetto è un pochino ingombrante ma molto leggero, durante il viaggio potrete riempirlo di altri oggetti e usarlo come un contenitore.
Insomma un vero amico da portare in vacanza con voi insieme al nostro e-book, ideato proprio pensando a voi, un piccolo regalo che vi facciamo con il cuore.
La ricetta che vi propongo oggi è il danubio farcito con provola e prosciutto.
Soffice, gustoso, buono come quello cotto nel forno.
Vi aspettiamo numerosi su issuu……fiocco ai grembiuli
danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia
Ingredienti per una pentola fornetto da 28 cm di diametro:

– 185 gr di farina 00
– 185 gr di farina di manitoba
– 225 ml di latte
– 8 gr di lievito birra
– 1 cucchiaino malto orzo (facoltativo)
– 38 gr di tuorli ( circa 2)
– 25 gr di burro
– 8 di olio evo
– 4 gr di sale
– 15 gr di zucchero
– albume, latte e semi di papavero per decorare
– 120 gr prosciutto cotto
– 120 gr provola dolce

danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia
Come si prepara il danubio col fornetto:

Versate 185 gr del mix delle due farine in una ciotola insieme al lievito e il malto precedentemente sciolti nel latte.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi coprite tutto con della pellicola e lasciate il lievitino a temperatura ambiente per un’ora e mezzo finché vedrete che si formeranno delle fossette in superficie.
Quando il lievitino sara’ pronto aggiungete il resto della farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, unite anche tuorli.
Continuate a impastare versando anche il burro a cubetti e infine l’olio, il sale e lo zucchero.
Lavorate la pasta con le mani sopra un piano infarinato finche tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e l’impasto risulterà liscio ed elastico.
Lasciate raddoppiare  a temperatura ambiente in una ciotola coperto da pellicola.
Intanto tagliate la provola e il prosciutto a pezzetti piccoli.
Una volta che l’impasto sarà pronto pronto dividetelo in pezzi da 30 gr circa.
Prendete un primo pezzo e stendetelo un pochino con le dita sopra un tagliere, poi arrotolarlo su se stesso inserendo all’interno qualche pezzetto di prosciutto e formaggio, con la tecnica che potete vedere qui.

danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia
Ritagliate una ruota di carta forno in modo da posizionarla sul fondo del fornetto.
Mettete le palline di impasto farcite all’interno del fornetto poi lasciate lievitare tutto, coperto da pellicola, a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Poi togliete la pellicola, spennellate la superficie del danubio con albume e uovo, spolverate con semi di papavero e poi coprite con il coperchio il fornetto.
danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia
Cuocete il danubio sul fuoco piccolo da caffè alla massima potenza per 10 minuti e poi al minimo per 1 ora e 15 minuti tenendo il coperchio sempre chiuso.
Aprite poi il coperchio e verificate la cottura, se il danubio dovesse risultare biancastro dovrete proseguire la cottura fino a quando sarà ben dorato.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare e poi sformatelo.
Il danubio si conserva in un sacchetto in stoffa per circa 4 giorni.
Potrete farcirlo con quello che più vi piace cercando di scegliere ingredienti che non rilascino acqua (come ad esempio il pomodoro fresco).
Se volete farlo dolce, farcito con crema alla nocciola o confettura, dimezzate la quantità di sale indicata negli ingredienti.
danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola cotto nel fornetto versilia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *