
TORTINE FARCITE CON CONFETTURA DI FRAGOLE E GLASSA AL CIOCCOLATO
Spesso chi segue il mio blog mi rimprovera di preparare tante ricette un tantino complicate.
In effetti avete ragione, mi piace molto cimentarmi in sfide ardite in cucina perché, grazie alle preparazioni più complesse, riesco ad essere molto creativa e, da bravo architetto, puntare sull’estetica, il colore, le forme e la luce che riflettono le superfici dei vari alimenti che compongono un piatto o un dolce, provoca in me un certo piacere.
E poi quanto più un progetto è difficile più mi rilasso perché stacco con la testa e mi concentro solo sul risultato finale, i pensieri spariscono e le preoccupazioni per un po’ non ci sono più.

C’ho riflettuto su e ripensato tante volte e ho deciso che da oggi proverò a fare anche cose più semplici in modo da rendere il mio blog più accessibile, senza rinunciare mai alla bellezza, in modo che si possa mangiare prima con gli occhi che con la bocca, perché possa comunque originare un’emozione in chi lo gusterà.

Queste tortine mi sembrano così eleganti, raffinate e ricordano quelle che si trovano sopra le alzatine che accompagnano il thè delle 17 in Gran Bretagna.
Ed ecco il trucco magico!
Niente uova da montare, nessun forno da accendere, lavandino libero da ciotole sporche e almeno 40 minuti recuperati, perché come base userò le Tortine Senza Glutine Mulino Bianco, preparate con farina integrale di riso e arricchite con gocce di cioccolato.
Adesso, con pochissimi passaggi, prepareremo un bel “Dessert for Dummies” che lascerà senza parole vostra suocera, la vostra migliore amica, il vostro amore, il vostro amico che vi dice sempre che siete negati in cucina.
Aprite le tortine, farcitele con la vostra confettura preferita e poi divertitevi a glassarle con il cioccolato.
Vi sentirete dei veri pasticceri provetti….va bene zia???
Fiocco ai grembiuli

– 4 tortine Senza Glutine Mulino Bianco
– 4 fragole fresche
– 8 cucchiaini di confettura di fragole
– 50 gr cioccolato fondente 70 %
– 40 gr panna fresca
– 10 gr burro
– 20 gr miele
– 4 foglioline di menta

Versate in un pentolino la panna e scaldatela a fuoco basso senza farla bollire.
Intanto riducete il cioccolato fondente in scaglie poi spegnete il fuoco sotto la panna e uniteli.
Aggiungete anche il miele, il burro e poi mescolate energicamente con una marisa fino ottenere una bella ganache lucida e uniforme.
Scartate le tortine Senza Glutine Mulino Bianco, eliminate il pirottino di carta e poi tagliatele a metà in modo da ottenere due dischi uguali.
Spalmate due cucchiaini di confettura di fragole sopra un disco e poi richiudete con l’altro.

Fate colare un primo strato di ganache aiutandovi con un cucchiaino, cercando di coprire tutta la tortina, bordi compresi Togliete le tortine dalla griglia e posatele su di un piatto prima di metterle in frigo per 20 minuti circa.
Passato questo tempo ritrasferite le tortine sulla griglia, recuperate la ganache colata dalla prima glassatura e riscaldatela leggermente su un fuoco dolce per renderla di nuovo fluida.

Al momento di servirle toglietele dal frigo 15 – 20 minuti prima poi decorate la superficie con una fragola fresca ed una foglia di menta.
RICETTA SENZA GLUTINE
Post sponsorizzato.
