fbpx
Scones Salati Farciti

SCONES SALATI, IN CUCINA COI MIEI BAMBINI

Prima di iniziare a scrivere di questa nuova ricetta permettetemi di ringraziare Fuudly, Siggi e Giovanna Hoang perché mi hanno “permesso” di preparare questi deliziosi panini in collaborazione con i miei tre figli e, soprattutto, a catturare la mattinata con tante fotografie che resteranno per sempre un bellissimo ricordo.

scones salati farciti
Ho scritto più di una volta che i miei muffin mi aiutano quando sono in cucina ma mai avevo avuto l’occasione e la voglia di farmi ritrarre con loro.
Non è semplice seguire gli ingredienti senza perderne qualcuno per colpa della confusione, senza che qualche manina rovesci un bicchiere di latte sulla tavola o che un cucchiaio faccia volare gr e gr di farina dalla ciotola mentre viene roteato a tutta velocità.
scones salati farciti
Solitamente io mi occupo della ricetta e a loro dono dei pezzetti di impasto o lievito madre con cui giocano vicino a me sul piano di lavoro.
Oltre a preparare la ricetta dovevo anche scattare delle foto e questa è stata la cosa più complessa perché un conto è fotografare un piatto immobile e cercare di trovare l’inquadratura migliore, un altro è immortalare, con la pochissima luce che c’era quella mattina, 3 bambini scatenati sempre in movimento.
scones salati farciti
Poi si sono divertiti tanto a colorare i grembiulini Siggi con i dinosauri della linea Giokit Happy School, un gioco nel gioco in cui tutti volevano dare il proprio contributo scarabocchiando con i pennarelli la figura e le mani.
E’ stata una bella faticaccia ma riguardando le foto questa mattina mi è già venuta voglia di riprovarci presto, magari con l’aiuto di un assistente.
scones salati farciti
Abbiamo cucinato insieme degli scones salati, li avevamo provati in Inghilterra durante il nostro viaggio della scorsa estate e ci eravamo promessi di rifarli una volta a casa.
Sono molto semplici e veloci da preparare, dei validi sostituti dei classici panini al latte per un buffet di compleanno, che contengono lievito di birra e richiedono un tempo più lungo per la lievitazione.
scones salati farciti
Nessun lievito, solo un cucchiaio raso di bicarbonato per renderli morbidi dentro e croccanti fuori, e 10 minuti di forno prima di sfornarli e farcirli come più vi piacerà.
Inutile dire che, terminato il set fotografico, gli scones sono spariti in pochi minuti nelle voraci bocche di Leonardo, Andrea e Matteo, ce ne fossero stati altri ne avrebbero mangiati  ancora.
scones salati farciti
Mi auguro che vogliate provare a fare questa ricetta con un bambino, vostro figlio, vostra nipote, la figlia della vostra vicina, il bambino di una vostra amica, perché son sicura che sarà un’esperienza che ricorderete per sempre.
Andiamo a fare “Merenda con Siggi”, fiocco ai grembiuli.
scones salati farciti
Ingredienti per 14 scones di 5,5 cm di diametro:

per gli scones:
– 230 gr farina 00
– 40 gr burro
– 1 cucchiaino di sale fino
– 130 gr latte
– 1 cucchiaino raso di bicarbonato
– 1 uovo

per la farcitura:
– 200 gr formaggio spalmabile
– 5 fette di salame
– 4 fette prosciutto crudo
– 5 fette prosciutto cotto
– 4 foglie di insalata
– 1 pomodoro
– 1 carota

scones salati farciti
Come si preparano gli scones salati:

Accendete il forno in modalità statico a 220 °C.
Versate la farina in una ciotola con il burro a tagliato precedentemente a cubetti poi, con un cucchiaio di legno, mescolate energicamente per formare una sorta di pangrattato.
Aggiungete il sale, il bicarbonato e il latte poi girate gli ingredienti col cucchiaio e, quando si saranno compattati, lavorate brevemente l’impasto con le mani su di un ripiano infarinato.
Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, non scaldatelo troppo con le mani per evitare che diventi troppo morbido e appiccicoso.
Stendete la pasta coi palmi fino ad ottenere 2 cm di spessore poi, con un coppapasta, ricavate 14 cerchi di pasta.
Disponete gli scones sopra la carta forno poi spennellate la faccia superiore della pasta con l’uovo sbattuto con un goccio di latte.

scones salati farciti
Infornate gli scones per 10 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Intanto pelate la carota e con il pelapatate ricavate delle strisce arancio, poi affettate finemente un pomodoro e pulite le foglie di insalata.
Con un coltello da pane tagliate a metà tutti gli scones in modo da ricavare due dischi simmetrici poi spalmate un lato con il formaggio.
Aggiungete 5 fette di salame con la carota per farcire i primi scones, proseguite con le fette del crudo con l’insalata e il prosciutto cotto con il pomodoro.
scones salati farciti
Chiudete ciascuno scones con il suo tappo e decoratelo con uno stuzzicadenti con la bandierina e posatelo in un pirottino colorato da muffin.
Offrite i vostri scones salati a tutti e la merenda originale è assicurata.
scones salati farciti
Potete preparare gli scones anche il giorno precedente alla merenda e farcirli sul momento, saranno buoni lo stesso se li avrete conservati in un contenitore con il tappo in un luogo fresco e asciutto della vostra casa.
RICETTA SENZA LIEVITO
post sponsorizzato
scones salati farciti

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *