fbpx
Rotolo Al Lime Con Panna Al Limoncello E Fragole

ROTOLO AL LIME CON FRAGOLE E PANNA AL LIMONCELLO

Conosco Giulia da poco tempo ma sono una sua lettrice da molti anni.
Giulia Scarpaleggia del blog Juls’Kitchen, la bravissima scrittrice di cibo e mercati toscani, e il suo fidanzato Tommaso Galli, abile informatico ed esperto di social media, formano una coppia davvero stupenda e dalla loro creatività è nata da qualche tempo una festa che viene celebrata in aprile di ogni anno, il “Fettunta Day”.
Un pomeriggio con persone con l’amore per la cucina, il blog di Giulia, le giornate all’aria aperta e tante fette di pane arrostite condite con l’olio.

rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Non avevo mai partecipato ai precedenti raduni sia per i vari impegni che ho con i miei bimbi sia perché non conoscendoli di persona, anche se avevo immaginato fossero due persone molto carine e socievoli, non mi ero mai permessa di dire “vengo anche io!”
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Quest’anno è stato diverso, pochi mesi fa avevo avuto occasione di seguire un corso sullo “story telling” proprio a casa loro, a Lano, vicino a Colle Val d’Elsa, sulle colline del Senes.
Abbiamo passato la giornata insieme e ho assaggiato qualche piatto cucinato da Giulia, ho giocato con il loro cane Noa e scherzato con Tommaso.
A Febbraio ci siamo rivisti in occasione della presentazione di un panino, al pastrami creato da Giulia, per Fuori di Taste a Firenze e in quell’occasione ho ricevuto l’invito per il Fettunta Day 2017.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Così la mattina del 25 aprile mi sono messa all’opera, perché la regola vuole che per partecipare ognuno debba portare qualcosa da mangiare, un pò come si fa solitamente per un pranzo o una cena tra amici.
Ho cucinato una torta salata con stracchino, uovo e asparagi e questo rotolo profumato con le fragole di cui sto per darvi la ricetta.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Verso l’ora di pranzo, con tutta la famiglia, siamo partiti con la macchina e verso le 15 siamo arrivati a casa di Giulia e Tommaso.
C’erano un centinaio di persone oltre noi sparse per il grande giardino, un pò seduti su di una coperta sull’erba come fanno in Gran Bretagna, altri accomodati sulle panchine, altri sdraiati a prendere il sole e alcuni a fare la conta del tempo che mancava per poter iniziare il banchetto.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
La giornata era soleggiata e si stava proprio bene, i miei bimbi sono corsi qua e la per tutto il tempo fermandosi di tanto in tanto per accarezzare Noa, mentre io ho avuto modo di conoscere tante persone interessanti e scambiare qualche frase in inglese con altre blogger molto famose.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Ringrazio tanto Giulia e Tommaso per questo pomeriggio spensierato e allegro, ricco di sapori e profumi di cibo e di campagna, bagnato dal vino rosso e dai centrifugati inusuali.
E adesso la ricetta del rotolo che è finito in 10 secondi….
Fiocco ai grembiuli
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Ingredienti per una teglia 30 x 40 cm:

Per il rotolo:

– 180 gr uova
– 180 gr zucchero semolato
– 180 gr farina 00
– 80 gr latte
– scorza lime grattugiato

Per il ripieno:
– 300 gr panna
– 100 gr formaggio spalmabile
– 8 gr fogli di colla di pesce
– 3 cucchiai di zucchero a velo
– 40 gr limoncello
– 150 gr fragole fresche

rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Come si prepara questo rotolo:

Accendete il forno in modalità statico a 180°C.
Montate i tuorli con 2/3 dello zucchero con l’ausilio delle fruste elettriche e i bianchi a parte, a neve fermissima, con il resto dello zucchero.
Unite la farina ai tuorli montati e con movimenti dal basso verso l’alto mescolate aggiungendo via via il latte freddo e infine la scorza grattugiata di lime.
Aggiungete anche metà dei bianchi montati a neve e continuate a mescolare con lo stesso movimento in modo da non smontare la massa, poi unite l’altra metà e terminate di amalgamare il tutto.
Coprite una teglia 30×40 cm con carta forno, tagliate la carta in eccesso in modo che resti liscia e senza pieghe della misura della teglia, poi versate sopra l’impasto e con una marisa uniformatene lo spessore e cercate di farlo arrivare fino a toccare tutti i bordi.

rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Infornate per circa 12 – 15 minuti, verificando la cottura osservando la doratura della superficie.
Sfornate e con un coltello ritagliate lungo il bordo della teglia poi ribaltate la pasta su di un canovaccio spolverato di zucchero semolato.
Arrotolate l’impasto su se stesso, senza serrare troppo, e poi lasciatelo raffreddare.
Ammollate intanto i fogli di colla di pesce in acqua fredda poi strizzatela e scioglietela nel microonde per 10 secondi in un bicchiere.
Montate la panna con lo zucchero a velo e poi aggiungete il formaggio spalmabile.
Con le fruste continuate a mescolare mentre aggiungerete il limoncello lentamente, a filo.
Unite infine la gelatina fusa girando la crema con una marisa, sempre cercando di non smontare il composto.
Tagliate le fragole a pezzetti poi riaprite delicatamente il rotolo.
Spalmate la superficie con la crema, aggiungete i pezzi di fragola e poi riarrotolate con delicatezza.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole
Chiudete il rotolo con della pellicola e poi mettetelo in frigo per almeno 6 – 8 ore in modo che si stabilizzi e si solidifichi leggermente il ripieno.
Prima di servirlo spolveratelo di zucchero a velo, vi aiuterà a coprire eventuali imperfezioni o fessure del rotolo, e poi tagliatelo a fette.
Potete conservare il vostro rotolo in frigorifero, coperto da pellicola, per un massimo di 3-4 giorni.
rotolo al lime con panna al limoncello e fragole

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *