Orzotto Con Crema Di Broccoli, Cuore Di Burrata E Pinoli

ORZOTTO CON BROCCOLI PINOLI E CUORE DI BURRATA

La parola orzotto fa un pò ridere vero?
E’ l’unione delle parole orzo e risotto, orzotto perché a fine cottura si forma quella deliziosa cremina della mantecatura proprio come ci si aspetta di trovare in un risotto.
Era tanto che volevo fare questa ricetta, ne avevo fatta una simile ad un corso sulla cucina vegetariana con la mia amica Rubina Rovini, con asparagi e burrata.
Ricordo ancora quando mi segnai a quel corso solo per incontrarla, arrivai fino a Ponsacco e mi feci 80 km a notte fonda per tornare a Firenze.

orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Ero stata una sua sostenitrice fin da subito a Masterchef perché, oltre ad essermi resa conto che era una vera guerriera come me, era bravissima e spiccava su tutto il resto del gruppo di concorrenti.
Abbiamo scambiato qualche messaggio su Facebook e poi ci siamo conosciute.
Lei aveva un bel pancione perché aspettava Vittorio ed era agli sgoccioli della gravidanza ma, nonostante tutto, fluttuava tra i banconi della scuola di cucina con gli occhi che brillavano di felicità.
Per me Rubina è stata una bella dose di autostima, mi ha sempre incoraggiato a perseverare con la cucina e soprattutto con l’impiattamento perché trovava bello e interessante quello che facevo.
orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Ci siamo riviste in altre occasioni dove lei era la guess star ma nonostante tutto trovava sempre un pò di tempo per parlarmi e darmi consigli.
Le sono tanto grata e so che posso continuare a contare su di lei anche in futuro, adesso ho anche il suo numero di telefono 😉
Giorni fa mi ha scritto su Whatsupp per dirmi che voleva inviarmi una copia del suo primo libro!
Wow….non vedo l’ora che il postino suoni alla mia porta.
Chissà se avrà messo la ricetta di quell’orzotto?
Fiocco ai grembiuli
orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Ingredienti per 4 persone:

– 280 gr orzo perlato
– 400 gr broccoli freschi
– 1/2 spicchio di aglio
– 6 cucchiai di olio evo
– 40 gr pinoli
– 125 gr burrata
– germogli di barbabietola
– pepe
– sale

orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Come si prepara l’orzotto:

Portate a bollore una bella quantità di acqua ( almeno 4 – 5 litri) leggermente salata in una pentola capiente e intanto lavate e tagliate a pezzetti i broccoli e i loro gambi.
Cuocete nell’acqua i broccoli per circa 7 minuti e poi scolateli, conservando l’acqua di cottura, prima di trasferirli in una boule con acqua fredda e ghiaccio.
In una padella posate i pinoli e lasciateli tostare qualche minuto a fiamma bassa, poi metteteli da parte.
In una pentola dai bordi alti e con un manico versate l’orzo perlato e lasciatelo tostare qualche minuto come siete abituati a fare con il risotto.
Fate attenzione a non bruciarlo mescolandolo continuamente con un mestolo di legno e tenendo la fiamma non troppo forte.

orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Aggiungete un ramaiolo di acqua di cottura dei broccoli, che avrete lasciato sul fuoco acceso per non farle perdere calore, alla volta e cuocete l’orzo come avreste fatto con il riso.
Controllate il tempo di cottura dell’orzo scritto sulla confezione e cominciate ad assaggiarlo almeno da 2 – 3 minuti prima per controllarne la consistenza in bocca.
In una
Intanto prendete i broccoli cotti, lasciando da parte 4 pezzetti che vi serviranno per decorare il piatto, e trasferiteli in una caraffa insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Con un mixer ad immersione frullate tutto molto bene e poi aggiungete a filo l’olio evo come fareste per montare la maionese.
orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Emulsionate portando in alto e in basso la testa del mixer e fermatevi quando avrete ottenuto una crema liscia e ferma.
Quando la cottura dell’orzo sarà completata aggiungete la crema di broccoli, lasciandone da parte circa 4 cucchiai, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno e poi, con movimenti decisi di polso, fategli fare l’onda 5 – 6 volte in modo che incorpori aria e possa mantecarsi.
Prendete 4 piatti e sporcateli con la crema di broccoli poi usate un coppa pasta da 9 – 10 cm di diametro per formare un disco di base.
orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati
Mettete al centro un pò di burrata e poi coprite con altro orzo.
Fate la stessa cosa con il resto dei piatti e poi arricchiteli con i pinoli tostati e i germogli di barbabietola.
Servite subito l’orzotto caldo in modo che il cuore di burrata possa essere fondente.
orzotto con crema di broccoli, cuore di burrata con pinoli tostati

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *