fbpx
Brownies Cheesecake Con Grano Cotto E Lamponi Freschi

BROWNIES CHEESECAKE CON GRANO COTTO E LAMPONI


Sempre più spesso mi scrivete per chiedermi di modificare le ricette perché siete intolleranti al glutine, al lattosio, alle uova, oppure volete eliminare i grassi o gli zuccheri perché state seguendo un regime alimentare bilanciato.
Di solito le ricette possono essere modificate in base alle esigenze, la quasi totalità dei dolci, per esempio, può essere senza glutine e senza lattosio, ma ci sono preparazioni, come ad esempio la pasta sfogliata, quella dei croissant per intenderci, che è praticamente impossibile da fare senza burro e senza glutine nella cucina della propria casa.
Più di una volta ho detto che le limitazioni sono fonte di grande ispirazione per me, non le vivo come privazione ma come possibilità di esplorare nuove combinazioni, nuove possibilità, abbandonare le proprie certezze per trovare il tempo di studiare ingredienti diversi.

brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
La ricetta che vi propongo oggi è un esempio di questo, perché utilizzerò il grano cotto, quello che di solito si compra per fare il ripieno della pastiera napoletana a Pasqua, per abbassare la quantità di grassi e colesterolo in una delle torte più caloriche che ci sono in circolazione, ovvero la brownies cheesecake.
Ho scoperto, grazie ad un contest proprio sul grano cotto, che questo prodotto che si trova in barattoli di vetro, per la grande quantità di amido che contiene, può essere usato come addensante al posto delle uova e del burro, e per questo si può abbattere notevolmente l’apporto calorico di un piatto e allo stesso tempo donare un gusto e una consistenza del tutto particolari.
brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
L’esperimento mi ha convinto completamente e sono sicura che piacerà anche a voi che state provando a rimettervi in forma per l’estate e la acerrima prova costume.
Vi capisco, sono con voi, fate questa torta e poi andate a fare una corsa di 30 minuti prima di mangiarne una generosa fetta, vedrete che la bilancia non vi tradirà.
Fiocco ai grembiuli
brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
Ingredienti per una teglia di 24 x 24 cm:

Per il brownie:
– 120 g cioccolato fondente 70%
– 120 g grano cotto Chirico
– 30 g burro
– 160 g zucchero semolato
– 1 uovo
– 70 g farina 00

Per il cheesecake:
– 200 g grano cotto Chirico
– 200 g formaggio spalmabile
– 150 g zucchero a velo
– 2 uova
– 125 g lamponi freschi

Per la crema rosa:
– 200 g panna fresca
– 1 cucchiaio di zucchero a velo
– 2 cucchiai di confettura di lamponi senza semi

Per decorare:
– 250 g lamponi freschi

brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
Come si prepara una brownies cheesecake:

Fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagno maria.
Intanto versate in una ciotola lo zucchero a velo, l’uovo e il grano cotto poi, con le fruste elettriche, mixate il tutto per qualche minuto.
Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate con una leccapentole.

brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
Infine versate il cioccolato con il burro fuso e amalgamate tutti gli ingredienti.
Rivestite la teglia con della carta da forno e versate l’impasto del brownie, livellandolo con una leccapentola.
Accendete intanto il forno a 170°C, modalità ventilato.
brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
Per la cheesecake mixate il grano cotto, con lo zucchero a velo, le uova e il formaggio spalmabile in una ciotola con la frusta elettrica e solo quando saranno mescolati bene tra loro aggiungete i lamponi freschi, poi con movimenti dal basso vero l’alto amalgamateli all’impasto delicatamente in modo da non farli rompere troppo.
Versate la crema di formaggio sopra il brownie gia preparato nella teglia, livellate con la leccapentole e infornate per 1 ora e 30 minuti con un foglio di carta di metallo sopra per non far annerire troppo la superficie.
brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi
Quando la torta sarà cotta, fate la prova dello stecchino e poi sfornatela per lasciatela raffreddare.
Una volta fredda togliete la carta forno e disponete il brownies cheesecake sul piatto di portata.
Poi preparate la crema rosa mescolando insieme il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la confettura di lamponi.
Con una spatola distribuite uno strato di crema rosa sulla superficie del dolce e poi passatelo in frigo per almeno due ore prima di servirlo.
Tagliatelo a quadri grossi e decoratelo con metà dei lamponi freschi, il resto dei lamponi frullateli, passateli al setaccio e usate la purea per decorare il piatto di portata.
brownies cheesecake con grano cotto e lamponi freschi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *