Fusilli Con Crema Di Broccoli E Carote Con Noci E Ricotta Salata

FUSILLI VERDE E ARANCIO

Qualche giorno fa sono stata contattata da Fra delle Instamamme, un gruppo di mamme che si sono incontrate sul web che adesso scrivono un blog e pubblicano foto su instagram di mamme e bambini bellissimi.
Questo gruppo compie 4 anni e per questo sono stata invitata a pubblicare una foto sul loro profilo con una ricetta che le rispecchiasse, che potesse avvicinarsi idealmente al loro gruppo.
Non è stato semplice, non mi era mai capitato di pensare ad una ricetta ispirandomi ad un gruppo di persone che, tra l’altro, non conosco personalmente, ma mi faceva piacere dare il mio contributo per una ricorrenza così importante.
fusilli con broccoli e carote
Dopo averci pensato e riflettuto su, ho deciso di proporre un piatto che qualsiasi mamma sarà in grado di fare, con sapori che possono piacere anche ai loro bambini e ai loro mariti, dietetico perché è una pasta con le verdure e vegetariano per accontentare anche le mamme più salutistiche ed esigenti, con prodotti stagionali a km zero ed anche senza glutine, se userete i fusilli di mais.
E poi è un piatto colorato, allegro, simpatico, bello, armonico, con tante consistente da farlo sembrare realizzato da uno chef, perché alla fine volevo che rispecchiasse anche il mio stile, la mia personalità, che fosse in linea con le altre ricette che siete abituati a scovare su questo blog.
La ricetta, come dicevo prima, è molto semplice ma per far brillare i colori vi insegnerò la tecnica dello “sbiancamento”.
fusilli broccoli e carote con noci e ricotta salata
Sembra una cosa complicatissima ma in realtà si tratta di mettere le verdure appena cotte nell’acqua bollente in acqua fredda e ghiaccio per fermare il processo di cottura e la perdita di colore.
Care mamme, vorrei invitarvi tutte a pranzo da me ma ho paura che non entreremmo in casa e non avrei una pentola così grande per cucinare questi fusilli a tutta la vostra community, ma virtualmente sono felice di festeggiare il vostro compleanno.
Auguri Instamamme e fiocco ai grembiuli

fusilli broccoli carote e noci con ricotta salata


Ingredienti per 2 persone:

 –       250 gr broccoli freschi
–       2 carote
–       mezzo spicchio di aglio
–       180 gr fusilli
–       40 gr ricotta romana salata
–       4 noci
–       olio evo
–       sale
–       pepe
  fusilli broccoli carote con noci e ricotta salata

Come si preparano questi fusilli:

Prendete una pentola e mettete a bollire dell’acqua con un pochino di sale grosso.
Pulite il broccolo sotto l’acqua corrente e poi, con un coltello, tagliate il gambo ed eliminate le parti esterne verdi per ricavarne il cuore centrale che dovrete affettare in rondelle più piccole.
Tagliate a pezzi anche l’infiorescenza superiore e poi versateli insieme alle rondelle del gambo nell’acqua bollente per cuocerli per circa 8 minuti.
Intanto mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e sale e portate ad ebollizione.
Spelate le carote e tagliatele con un coltello in piccoli cubi di circa 1 cm di lato e versatele nell’acqua bollente per cuocerle circa 6 minuti.
Preparate due boule con acqua fredda e ghiaccio e una volta cotti i broccoli e le carote versateli in ciascuna.

Non buttate l’acqua di cottura dei broccoli perché dovrete cuocere all’interno la pasta al dente.
Scolate i broccoli e le carote poi mettete i broccoli dentro una caraffa e un po’ di acqua di cottura della pasta, 3 cucchiai di olio evo, regolate di sale e pepe, il mezzo spicchio di aglio senza l’anima e frullate con un mixer ad immersione.
Non esagerate con l’acqua in modo che la crema di broccoli sia compatta e liscia e non troppo liquida.
Mentre la pasta continua a cuocere rompete le noci e ricavate i gherigli che dovrete sbriciolare leggermente con le mani, poi grattugiate la ricotta salata con la grattugia dai fori grandi in modo da ottenere dei fiammiferi di formaggio.
Scolate la pasta conservando dell’acqua di cottura e versatela in una padella capiente insieme alla crema di broccoli.
fusilli con broccoli e carote con noci e ricotta salata
Mantecatela aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e facendola saltare sul fondo della padella con dei movimenti decidi del polso.
Servitela subito calda nei piatti di portata, spolverate con la ricotta salata e aggiungete  i cubetti di carota e i pezzetti di noce.
Se volete potete preparare in anticipo la crema di broccoli e l’acqua di cottura e conservarle in frigorifero in due contenitori con il coperchio separati.
Il giorno seguente, mentre cuocerete la pasta nell’acqua di cottura che avrete portato ad ebollizione, ricordatevi di scaldare leggermente la crema di broccoli per qualche secondo nel microonde.
Questa ricetta è ottima anche con i fusilli di mais senza glutine, quindi ideale anche per chi è intollerante al glutine.

 

Print Friendly, PDF & Email
  1. Ho un hobby: la cucina.
    Sono un nonno che si diverte a cucinare.
    Vedendo Alice ho visto Gourmet e mi è piaciuto.
    sono un patito dell’impiattamento. Brava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *