Angel Food Cake Con Frosting Al Lampone E Marshmallow

ANGEL FOOD CAKE CON CREMA AL BURRO AL LAMPONE E MURSHMALLOW

Ho 3 figli maschi, li conoscete, sono i miei muffin e non riuscirei ad immaginare la mia vita senza di loro.
Siamo tanti e la casa dove abitiamo riesce a stento a contenere tutte le nostre cose, non ci sarebbe spazio per un nuovo arrivo, la tanto desiderata femminuccia che non è mai arrivata e mai arriverà, anche perché se ci provassi ancora son convinta che mi nascerebbero 3 gemelli….e tutti maschi 😉
In effetti però per qualche mese sono stata mamma di “Emma”, esattamente per 5 mesi, nel lontano 2008 quando, per colpa del ginecologo che non c’aveva capito molto, aspettavo Leonardo ma nessuno si era accorto che era un maschietto.
Ricordo che, in occasione di un viaggio in Giappone, avevo fatto razzia di prodotti di “Hallo Kitty” in previsione di una cameretta tutta rosa piena di gattini che sono  ancora lì, chiusi in una scatola in cantina magari chissà, forse mia sorella ci farà una sorpresa….anche se per ora pure lei ha due maschietti!
angel food cake con frosting al lampone e marshmallow
Quindi, anche in occasione di compleanni e feste, mi vengono chieste torte con i lego, coi dinosauri, con gli animali, di topolino, dei paw patrol, del calcio, delle hot wheels…..mai un fiocchino, mai una ballerina, mai colore rosa, mai fiori e fate, mai barbie.
Così la torta rosa da femminuccia l’ho preparata per me, così terribilmente da bambina che sarebbe perfetta per un compleanno di una 6enne alle prese con il suo primo party.
Ho Immaginato una tavola con una tovaglia bianca, tanti bicchieri piatti e forchettine rosa, tanti bignè con la glassa rosa e caraffe piene di succo di pompelmo rosa, palloncini appesi in aria rosa, e tovagliolini di carta con stampati fenicotteri rosa, io vestita con un abitino bianco con il fiocco sul petto e un cerchitetto rosa che mi circonda la testa, in sottofondo musica classica e intorno a me le mie amiche delle elementari, tutte vestite di rosa……
Che flash…..fiocco ai grembiuli……rosa.

angel food cake con marshmallow e frosting al lampone

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 17 cm di diametro:

Per l’angel food cake:
– 100 gr farina 00
– 150 gr zucchero semolato
– 225 gr albumi a temperatura ambiente
– 4 gr cremor tartaro
– 1 pizzico
– 8 gr zucchero a velo alla vanigliaPer il frosting alla crema al burro al lampone:
– 250 gr burro morbido di buona qualità
– 250 gr zucchero a velo
– 3 cucchiai di confettura di lamponi senza semiPer decorare:
– 40 gr marshmallow rosa
– 4 cucchiai di confettura di lamponi senza semi

angel food cake con frosting al lampone e marshmallow
Come si prepara la angel food cake:

Setacciate due o tre volte la farina poi montate gli albumi con le fruste elettriche fino a che raggiungeranno la consistenza soda.
Aggiungete il cremor tartaro, il sale, lo zucchero a velo alla vaniglia e montate ancora per un minuto alla massima velocità.
Riducete la velocità al minimo e incorporate metà dello zucchero semolato, riaumentate la velocità delle fruste e fermatevi solo quando, sfilandole dagli albumi montati, non si formeranno dei becchi simili a quelli di una civetta.

angel food cake con frosting al lampone e marshmallow

Accendete il forno a 180°C modalità termo ventilato. Aggiungete quindi la farina setacciata e l’altra metà di zucchero e mescolate con movimenti dal basso vero l’alto per non far sgonfiare gli albumi montati.
Prendete lo stampo da chiffon cake e distribuite un primo strato di impasto su tutta la superficie del fondo facendo in modo che tocchi tutti i bordi interni e quelli del cilindro centrale.
Completate il trasferimento dell’impasto e infine, con un coltello dalla lama affilata, fate dei cerchi concentrici , dal centro verso l’interno, per far uscire eventuali bolle di aria.
angel food cake con frosting al lampone e marshmallow

Infornate per 25 – 30 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare completamente a testa in giù come si fa con la chiffon cake.
Per sformare l’angel food cake dovrete percorrere con uno stecco di legno da spiedino tutti i bordi e poi sfilare delicatamente il cilindro centrale.
Preparate il frosting mettendo il burro morbido nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero a velo e montateli bene con la frusta, in modo che diventino morbidi e leggermente sbiancati, poi aggiungete i cucchiai di confettura di lamponi, mescolate un’ultima volta fino a che la crema al burro sarà rosa in modo uniforme.

frosting al lampone e crema di formaggio

Prendete la vostra angel food cake e tagliatela a metà in modo da formare due dischi, usate un coltello da pane affilato in modo che la pasta non tenda a fare pieghe, poi spalmate i 4 cucchiai di confettura di lamponi al centro e richiudete.
Con una spatola distribuite una parte della crema al burro al lampone sopra tutta la superficie della torta poi mettetela in frigo per una ventina di minuti.

angel food cake con frosting al lampone e marshmallow

Ripetete questa operazione più e più volte fino a che la superficie esterna risulterà bella liscia e uniforme e la torta sarà completamente coperta.
Decorate con i murshmallow la superficie superiore e servite subito.
La torta può essere conservata, durante i mesi invernali, anche a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro, oppure in frigorifero nei mesi caldi anche per una decina di giorni.
angel food cake con frosting al lampone e marshmallow

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *