Tortine Al Gusto Di Panettone Con Ghiaccia Reale E Ribes

MINI TORTINE AL GUSTO PANETTONE

Manca solo 1 giorno alla fine di questo anno bisestile, siete pronti?
Il 31 dicembre lo passerò con 3 amiche, i loro mariti e altri 9 bambini, per un totale di 20 persone ….si si….avete letto bene, una cucciolata da sballo con un comune denominatore, ovvero il fatto che in ogni famiglia c’è una coppia di gemelli.
Ci siamo conosciute su Facebook quasi 4 anni fa, dentro un gruppo che sosteneva l’allattamento al seno gemellare, e da un’amicizia virtuale è nata un’amicizia vera, sincera, quasi una fratellanza….anzi una sorellanza a distanza.
Abbiamo avuto occasione di vederci qualche volta per dei piccoli raduni in giro per l’Italia e questa volta verranno a Firenze da me.
Speriamo che il meteo sia clemente e che si possa uscire a giocare nei numerosi parchi della città, o andare in centro e passeggiare con le lucette colorate sopra la testa, o magari faremo un salto al Caffè Florian ( uno dei miei posti preferiti a Firenze) in cui potremo assaggiare delle selezioni di thè pregiati o dei fantastici aperitivi, altrimenti tutti da me, strizzati nelle varie stanze a bere Chianti e mangiare i miei panettoni, ne ho fatti 4 basteranno???
 
tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes
Immagino che l’idea non vi sembri allettante ma, nelle famiglie numerose come la mia, un pò di casino in più non muove troppo l’ago della bilancia, sono abituata a vivere nella confusione e nel disordine, nel rumore delle risate e dei pianti dei bambini, ad avere il frigo sempre pieno e la dispensa che straborda di pacchetti di biscotti, vedere fuori della porta una schiera di scarpette allineate.
E’ talmente tanta la gioia di rivedere Chiara, Flora e Federica che tutto il resto non conta.
Peccato che Michela non possa venire ma faremo in modo di farla sentire il più possibile vicina a noi.
Dobbiamo ancora decidere il menù per il cenone, vegetariano, dove non potrà mancare qualche cosa preparata da me in quantità industriali, anzi, pensandoci bene, credo che cucinerò tutto io, bisogna che mi faccia un giro nelle vecchie ricette sul blog e cominci a scegliere cosa fare.

tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes
 
Per dessert farò queste tortine al gusto di panettone, un’idea carina anche come segna posto o come regalo a fine cena se avrete la cura di chiuderle in dei sacchettini trasparenti chiusi con un fiocco rosso.
Non avete avuto il tempo e il coraggio di cimentarvi nel panettone? niente paura, rimediamo con le tortine di panettone!
Chissà cosa diranno le mie amiche…
Allora fiocco ai grembiuli e ci vediamo nel 2017

tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes


Ingredienti per 6 tortine:

Per le tortine:
–  80 gr burro morbido
–  60 gr panna fresca
– 50 gr latte
– 120 gr farina 00
– 1 cucchiaino di lievito
– 120 gr zucchero semolato
– 1 uovo
– scorza d’arancia grattugiata
– 20 gr di canditi
– 20 gr uvetta
– 1 cucchiaio di rhum
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la decorazione in ghiaccia reale:

– 30 gr albume
– 140 gr zucchero a velo
– qualche goccia di limone
–  ribes fresco
–  6 foglie di menta fresche
 
tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes

Come si preparano queste mini tortine al gusto di panettone:

Prendete lo stampo in silicone per tortine e imburratelo leggermente nelle cavità poi accendete il forno a 180°C in modalità termo ventilato.
Mettete l’uvetta in un bicchiere con il cucchiaio di rhum e dell’acqua tiepida.
Con delle fruste elettriche montate il burro a pezzetti con lo zucchero, poi aggiungete l’ uovo e mescolate fino a che si sarà amalgamato.
Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale e poi versatene due cucchiai nelle uova col burro.Aggiungete due cucchiai di panna e latte, poi con una spatola mescolate, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati.
tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes
 
Proseguite nello stesso modo fino a che avrete esaurito la farina, il latte e la panna poi aggiungete i canditi, la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia e l’uvetta ben strizzata.
Mescolate bene e poi con un cucchiaio versate l’impasto negli stampi, arrivando a ¾ circa dell’altezza di ciascun stampo.
Infornate per 30 minuti circa, controllando con lo stecchino la cottura prima di sfornarle e lasciarle raffreddare a testa in giù.In una tazza mescolate l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone fino a che otterrete una pasta morbida, la ghiaccia reale.
Trasferite la ghiaccia in un cornetto di carta forno e tagliategli la punta.
Decorate la superficie delle tortine con la ghiaccia reale e, quando si sarà asciutta, potrete aggiungere il ribes fresco e la fogliolina di menta.

tortine al gusto di panettone con ghiaccia reale e ribes

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *