Dolce Tipico Anglosassone Del Periodo Di Natale Con Canditi

CHRISTMAS PUDDING

Ed eccoci arrivati alla seconda ricetta anglosassone natalizia della settimana, quella dolce, la ricetta che erano anni che avrei voluto fare ma che poi non ero mai riuscita a cucinare.
Questa estate, tra i vari muffin, cup cake e bundt cake ho anche assaggiato il Christmas pudding nella fabbrica per eccellenza della marmellata di arance, la Wilkin and Sons, dove ho trascinato tutta la famiglia solo per poter fare una merenda a base di scoones, confettura di fragoline di bosco e panna e the.
Li finalmente ho avuto la possibilità di gustare il tipico “budino” di natale negli UK, che non ricorda minimamente il budino che conosciamo noi, e’ fatto con il pane raffermo, frutta secca, scorza d’arancia e zucchero.
Dolce e amaro, aromatico e persistente, un gusto molto particolare e inimitabile, bisogna provarlo per poter capire perché è il dessert preferito il giorno di Natale da chi mastica sandwich e inglese ogni giorno.

Ho dato un’occhiata sul web e tutti gli chef più famosi della Gran Bretagna ne hanno preparato uno, girando un video con la loro mamma o la nonna davanti ad un albero di natale, credo che sia l’equivalente del nostro panettone, un dolce che basta portarlo in tavola ed è subito festa in famiglia.
Prepararlo è semplice ma richiede una cottura a bagno maria di 6 lunghissime ore di attesa, ma durante queste festività potrebbe essere bello dilungarsi, perchè poi il Natale è aspettare lo scorrere dei giorni sapendo che presto qualcosa di bello potrebbe accadere nelle nostre case, come ricevere un regalo del tutto inaspettato, o incontrare con un’amico che non vediamo da tempo per bere una cioccolata calda, oppure sentirsi improvvisamente più buoni e aver voglia di fare del bene e baciare tutti sotto il vischio.
La lunga cottura del pudding vi ricompenserà dell’attesa, sia perchè è buonissimo, sia perchè la vostra casa si profumerà di arancia e spezie e poi perchè, una volta cucinato, si conserverà per 6 mesi coperto da pellicola, lasciato in un luogo fresco, asciutto e buio e al momento di servirlo vi basterà scaldarlo a bagno maria.
Spero di avervi dato due idee originali per stupire i vostri parenti e amici il giorno del Christmas Eve.
Fiocco ai grembiuli

dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi

Ingredienti per 6 semisfere di pudding:

– 100 gr frutti rossi disidratati
– 200 gr uva passa
– 35 gr ciliegie candite
– 25 gr rhum
– 25 gr brandy
– 1 cucchiaio di amaretto
– 1/2 mela golden
– 1 carota piccola
– 80 gr mollica di pane integrale
– 50 gr farina 00
– 1/2 cucchiaino di polvere di cannella
– 1/2 cucchiaino di polvere di noce moscata
– 1/2 cucchiaino di polvere di zenzero
– 80 gr burro fuso
– 50 gr zucchero muscovado
– 25 gr mandorle pelate tostate
– 1 uovo medio

per la decorazione:
– 1 albume
– 60 gr zucchero semolato
– ribes fresco
– foglie di menta


dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi

Come si fa il pudding:

Mettete in una ciotola i frutti rossi, l’uva passa, il rhum, il brandy e l’amaretto, mescolate e lasciate a macerare mentre vi occupate del resto della ricetta.
Riducete la mollica in piccoli pezzi così come le mandorle, aiutandovi con un coltello.
Grattate la mela e la carote con la grattugia e versatelo nella ciotola della frutta secca che era a macerare, aggiungete anche lo zucchero, la farina, il burro e le polveri di spezia.

dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi

Aggiungete anche la mollica e le mandorle e mescolate con un cucchiaio di legno.
Mettete a bollire poca acqua in una pentola grande con un cestello per la cottura al vapore e poi trasferite il composto nelle semisfere, chiudetele bene con della pellicola e uno spago in modo che non passi l’aria durante la cottura.
Mettete le semisfere sopra il cestello e fate cuocere i mini pudding per 2 ore circa.
dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi
Intanto dedicatevi alla decorazione, sbattete l’albume con una forchetta con la metà dello zucchero, passateci dentro il ribes, fate colare l’albume in eccesso e poi rotolate il ribes nel resto dello zucchero.
Fate asciugare il ribes glassato sopra la carta forno per 1 ora circa.

dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi

Quando i pudding saranno cotti togliete la pellicola e lo spago, poi sformateli dalle semisfere, deponeteli sui piatti di portata e decorate con il ribes glassato e una foglia di menta.
dolce tipico anglosassone del periodo di natale con canditi

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *