Whoopies Pan Di Zenzero Con Crema Al Formaggio

WHOOPIES PAN DI ZENZERO

E finalmente Dicembre è arrivato, adoro questo mese e tutto quello che porta con se da sempre.
Quando ero piccola lo amavo perché dopo poco sarebbe arrivato Babbo Natale con i regali, in più niente scuola per un po’ e tanti dolci della tradizione di cui fare scorpacciate.
Diventando più grande e stando spesso lontana da casa, ho cominciato ad apprezzare di più la possibilità di rivedere la mia famiglia e i miei amici storici, per sparlare un po’ e ritrovarci dopo tanto tempo magari davanti ad una fetta di Tartufone.
Da quando sono nati i miei bambini Dicembre è tornato ad essere più magico, cercare i regali, impacchettarli, nasconderli, preparare i dolcetti e la colazione per Santa Claus la notte di Natale, gli addobbi per tutta casa e l’albero gigante pieno di palline rosse e lucette.
Mi piace l’evoluzione che questo mese ha avuto nella mia vita e mi aspetto che ricambi ancora, a volte penso a come sarà se mai avrò dei nipoti.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

C’è una sola grande terribile nota dolente, con la quale non potrò mai combattere, che non potrò mai allontanare o dimenticare, ed è la mancanza di una persona speciale che amava Dicembre quanto me, forse di più, il cui ricordo fa male specialmente in questi giorni.
Non voglio rattristarvi, probabilmente ognuno di noi ha una nota dolente che suona proprio quando non si vorrebbe, perché in un battere di ciglia si diventa tristi, scende una lacrima anche se intorno si festeggia e si brinda al nuovo anno che verrà.
Sono 13 anni che mio padre è volato via e questo sarà il 13° Dicembre senza di lui, avrò i miei ricordi dei momenti passati con lui, a cercare regali, ad apparecchiare la tavola con il servizio buono, a mangiare fetta dopo fetta un intero panettone, a passare le giornate insieme perché non lavorava, ad ascoltare la messa di Natale e i canti del coro, a sognare di quando avrei avuto la mia famiglia e lui sarebbe stato un nonno premuroso.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio
Mentre preparavo questi whoopies al profumo di pan di zenzero pensavo a questo e mi chiedevo che cosa avrebbe detto il mio papà assaggiandone uno, che cosa mi avrebbe consigliato di cambiare e cosa lasciare, se sarebbe stato fiero di questa mia nuova passione e se avrebbe apprezzato le fotografie visto che
era stato lui ad insegnarmi ad usare la reflex quando avevo 7 anni.
Non lo saprò mai ma posso immaginarlo, fiocco ai grembiuli
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio
Ingredienti per 10 coppie di whoopies:

Per i biscotti morbidi:
– 170 gr farina 00 setacciata
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– ½ cucchiaino di zenzero in polvere
– ½ cucchiaino di noce moscata in polvere
– 1 pizzico di sale
– ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
– 80 gr zucchero di canna
– 60 gr burro morbido
– 30 gr miele
– 1 uovo
– 30 gr latte

Per la farcia:
– 100 gr panna fresca
– 100 gr formaggio spalmabile
– 30 gr zucchero a velo
– scorza grattugiata di 1 arancia

Per decorare:
– zucchero a velo


whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

Come si preparano questi whoopies:

Accendete il forno a 180°C modalità termo ventilato.
In una ciotola mettete il burro a pezzetti insieme allo zucchero di canna e poi, con delle fruste elettriche, montateli a velocità moderata fino a che si saranno ben amalgamati e il burro leggermente montato.
Aggiungete l’uovo e continuate ad usare le fruste fino a che si sarà mischiato completamente con il resto degli ingredienti.
Versate metà della farina, la polvere di cannella, zenzero, noce moscata e il latte e con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.
Incorporate il resto della farina con il sale, il bicarbonato e il miele e, sempre con la spatola, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l’impasto in una sac a poche con una bocchetta circolare e poi formate i dischi dei whoopies su un tappetino di silicone posato sopra una teglia.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

Con le dita leggermente bagnate lisciate la superficie dei cerchi e poi infornate per 10 minuti circa.
Intanto preparate la farcia montando la panna fresca con lo zucchero a velo in una ciotola con delle fruste elettriche.
Aggiungete poi il formaggio spalmabile e la scorza d’arancia frullando fino a che si sarà tutto ben mescolato.
Sfornate i whoopies e lasciateli raffreddare.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

Trasferite la farcia in una sac a poche e cominciate a trasferirla sopra il lato liscio di metà dei vostri whoopies, poi accoppiateli con i restanti in modo da creare tanti mini panini dolci.
Spolverate con la zucchero a velo e, se volete fare la stella centrale, vi basterà ritagliare la forma di carta e metterla sopra i vostri whoopies prima di cospargerli di zucchero.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

Una volta farciti i whoopies devono essere conservati in frigorifero in un contenitore coperto, altrimenti potete conservare i biscottini morbidi in una scatola con il tappo a temperatura ambiente per una settimana circa e farcirli al momento dell’assaggio.
whoopies pan di zenzero con crema al formaggio

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *