fbpx
Meringhe A Forma Di Fantasma E Mummia

MERINGHE PER LA FESTA DI HALLOWEEN

Ci siamo, mancano davvero pochi giorni e sarà di nuovo Halloween.
So che è una festa che è diventata di gran moda da poco tempo e può sembrare l’ennesimo sistema per farci acquistare gadget a tema ma ai bambini piace tanto, i miei dicono che è la loro festa preferita.
Festa pagana che anticipa il giorno dei santi e quello dei morti serve ad allontanare le paure dei mostri e dei fantasmi che hanno spaventato tutti quanti noi da piccoli.
Per un giorno bare e lapidi sono sdoganate e sembrano divertenti e possono dare uno spunto per parlare in modo meno pesante di certi argomenti difficilmente comprensibili ai nostri bambini.
E poi ragni, zucche illuminate, mummie, pipistrelli e streghe col cappello a punta nero si possono trovare insieme ai peluche in fondo al letto.
 
meringhe a forma di fantasma e mummia
Ma la cosa più emozionante per i nostri spiritelli è andare a bussare casa per casa pronunciando la tipica frase “dolcetto o scherzetto”, per raccogliere quantità infinite di dolci, caramelle e cioccolatini che resteranno fino all’anno dopo.
La mia casa è “addobbata” da quasi un mese con festoni a forma di scheletri e in ogni stanza c’è una zucca che emette suoni più o meno stregati, con lucette multicolore manco fosse il carnevale di Rio.
Poi quest’anno a scuola ci sarà il ponte e quel giorno faremo di sicuro una festicciola con altri bambini, per questo ho deciso di provare a fare queste meringhe a forma di mummia e fantasma e devo dire che sono felice del risultato così condivido con voi la ricetta e il procedimento.
Fiocco ai grembiuli streghe e stregoni delle mie brame….
meringhe a forma di fantasma e mummia 
Ingredienti per 2 teglie di merighe:– 60 gr di albumi a temperatura ambiente ( circa 3)
– 60 gr zucchero semolato
– 120 gr zucchero semolato
– 1 pennarello alimentare nero per decorare
meringhe a forma di fantasma e mummia 
Come si preparano queste meringhe:

Versate gli albumi non freddi in una ciotola o nella planetaria e circa 10 gr di zucchero, poi cominciate a montare a velocità sostenuta con delle fruste.
Aggiungete ancora 20 gr di zucchero continuando a montare e poi gli ultimi 30 gr non fermando le fruste.
Versate altri 60 gr di zucchero e poi gli ultimi 60 gr, alla fine avrete montato la meringa per circa 5 minuti e avrete ottenuto un composto stabile e spumoso.
Accendete il forno in modalità statico a 120°C
Prendete le teglie e rivestitele con carta forno o i tappetini di silicone.
Trasferite la meringa in una sac a poche e con delle forbici tagliate la punta cercando di creare un’apertura non troppo grande altrimenti sarà difficile dare la forma che vedete nelle foto.
meringhe a forma di fantasma e mummia
Se non volete sbagliare e fare delle merighe tutte uguali potete disegnare dietro la carta forno la forma dei fantasmini e delle mummie.
Potete fare anche delle ragnatele oppure anche delle zucche, basterà aggiungere qualche goccia di colorante arancio.
Disegnate le mummie e i fantasmi con la sac a poche e poi infornate per 2 ore con un mestolo tra la porta del forno e il forno stesso per far uscire l’umidità.
  
meringhe a forma di fantasma e mummia
Poi spegnete il forno e attendete che si sia raffreddato completamente prima di sfrornarle e staccarle dalla carta.
Con il pennarello disegnate gli occhi delle mummie e riprendete il disegno delle bende, dei fantasmi disegnerete gli occhi e la bocca oltre alle pieghe del lenzuolo.
  
meringhe a forma di fantasma e mummia
  
Potete servirle su dei vassoi oppure incastrate in picchieri di caramelle gommose colorate, o potrete usarle per decorare una torta con ganache o il frosting dei cupcake.
Le merighe non si sciupano e possono essere conservate anche per molto tempo in una scatola di latta o di plastica con il tappo.
RICETTA SENZA LATTOSIO, GLUTINE e NICHEL
  
meringhe a forma di fantasma e mummia
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *