Filetto Di Vitello Impanato Di Pistacchi Con Salsa Allo Yogurt E Zucchine, Gelatine Di Frutti Di Bosco

VITELLO IN TECHNICOLOR

Settembre, ricominciano le scuole, la palestra, i corsi di lingua, il lavoro e i contest di cucina sul web.
Durante l’estate è tutto fermo ma con la fine delle vacanze si ha voglia di ricominciare, di darsi nuovi obiettivi per l’anno che verrà, i “così detti” buoni propositi.
Quali sono i vostri? i miei sono sempre troppi e anche troppo ambiziosi.
Ho iniziato una dieta, ero stufa di vedermi in un corpo in cui non mi riconoscevo, così mi son fatta coraggio e ho preso appuntamento dalla dietologa, mi ha garantito che per Natale avrò una linea invidiabile…..sempre che resista!
Tutte le mattine mi sveglio prima per fare 30 minuti di esercizi seguendo un corso di workout su facebook….sono alla terza settimana, ne mancano 9…..
Devo sbrinare il congelatore e pulire a fondo il forno.
Devo rimette a posto le dispense e trovare un posto, che non sia l’armadio, per tutte le tortiere che sono in giro per casa insieme alle alzatine.
Devo fare la lista delle ricette che vorrei preparare, prima o poi.
Vorrei iniziare a fare conversazione in inglese con un madrelingua, perché mi piacerebbe scrivere il blog anche in inglese e renderlo leggibile anche alle persone che non parlano italiano.
filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco
Devo trovare il tempo per uscire qualche volta con le mie amiche.
Vorrei leggere almeno 1 dei 10 libri che mi sono comprata questa estate.
Devo rinnovare il mio guardaroba, buttare via dei jeans che non credo potrò mai più rindossare e magliette alle quali sono affezionata ma sono ormai così vecchie.
Infine vorrei avere il tempo per stare sul divano, almeno 10 minuti il giorno, a guardare la tv senza il telefono che squilla, i bambini che mi chiamano e mi rovesciano addosso l’acqua, mio marito che mi chiede delle bollette da pagare e le mail dall’ufficio cui rispondere….
Va beh….forse ho esagerato, meglio tornare con i piedi per terra e affrontare il contest di Chef Express!
Un filetto di vitello in crosta di pistacchi insaporito da un burro alle alici e lime, su crema di zucchine e menta e yogurt greco con zenzero, gelatine di mirtillo nero e rosso.
Food blogger got’s talent, e da oggi, mercoledì 21 settembre, tutti a mettere “Mi Piace” sulla mia foto nella pagina facebook di chef express fino a lunedì 29, cliccando qui.
Fiocco ai grembiuli
 
filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco
Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr filetto di vitello
– 80 gr pistacchi sgusciati
– 30 gr burro chiarificato
– scorza e succo di un lime
– 2 cucchiai di yogurt greco
– 1 radice di zenzero piccola
– 50 gr succo di mirtillo nero
– 50 gr succo di mirtillo rosso
– 4 gr colla di pesce in polvere
– 100 gr zucchine
– 1 scalogno
– 3 acciughe sott’olio


filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco

Come si prepara questo secondo piatto:

In una tazza versate la polvere di colla di pesce e aggiungete 20 gr di acqua fredda, mescolate e poi passate nel microonde per 5 secondi in modo che si sciolga.
Versate il succo di mirtillo nero in un bicchiere e il mirtillo rosso in un altro, aggiungendo metà della colla di pesce in ciascuno.
Mescolate con un cucchiaino e lasciate raffreddare prima di far finire di rapprendere le gelatine in frigo.
Se avete i pistacchi già spellati potete ridurli in granella con un coltello, se invece hanno la pelle potrete eliminarla facilmente lasciandoli immersi in acqua bollente per 2 minuti, con le mani riuscirete a sfilarla facilmente.
 
filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco

Prendete in una padella e fate sciogliere a fuoco lento quasi tutto il burro chiarificato (tenete una piccola noce per la cottura della carne) e infine aggiungete le acciughe.
Con un mestolo di legno mescolate fino a che le acciughe si saranno sciolte.
Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di lime grattugiata sul momento.
In un pentolino brasate leggermente lo scalogno con il sale poi aggiungete dell’acqua, al bollore mettete anche le zucchine con la menta.
Fate cuocere per 6 minuti poi scolate tutto e mettete a raffreddare in una boule con acqua e ghiaccio, questo passaggio vi permetterà di mantenere il colore verde brillante delle zucchine.
Scolate e frullate tutto fino a che otterrete una crema liscia e omogenea
Private il filetto di eventuali parti di grasso e poi passatelo su tutti i lati sopra la granella di pistacchi, premendo leggermente in modo che resti attaccata alla carne.
  
filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco
Verificate che le gelatine si siano rapprese e poi ricavate dei cubetti piccoli che vi serviranno per decorare il piatto.
In una tazza mescolate lo yogurt greco con qualche goccia di lime e poi grattugiate la radice di zenzero.
Assaggiate per verificare la piccantezza della crema di yogurt e smettete di grattugiare lo zenzero quando il sapore vi piacerà.
Mettete la noce di burro rimasta nella padella e scaldatela bene prima di posare i due filetti di carne a cuocere, senza esagerare con la potenza della fiamma per non far bruciare i pistacchi ma tostarli.
Cuocete per 3 minuti per lato in modo che la carne resti rosa al centro, intanto dedicatevi all’impiattamento sporcando il piatto con la crema di yogurt e zenzero e quella di zucchine e
menta.
Su un tagliere aprite i filetti con un coltello al centro e aspettare che rilascino un po’ di liquido prima di disporli al centro del piatto.
Versate qualche goccia di burro, aromatizzato alle acciughe e scorza lime sul filetto e qualcuna sul piatto, poi servite subito.
RICETTA SENZA GLUTINE
filetto di vitello impanato di pistacchi con salsa allo yogurt e zucchine, gelatine di frutti di bosco

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *