Panini Soffici Al Latte Da Buffet

PANINI AL LATTE

“Tanti auguri a teeeeee, tanti auguri a teeeee, tanti auguri ad Angelaaaaaa, tanti auguri a teeeeeeeee”

Se chiudo gli occhi sento ancora le voci dei miei compagni di classe che cantavano a squarciagola, stonando come pochi, la canzone per festeggiare uno dei miei tanti compleanni.
Sono nata a luglio e mia mamma, santa donna, organizzava il mio compleanno sempre prima della fine della scuola in modo che i miei compagni potessero partecipare e non fossero tutti partiti per le vacanze.
Sono felice che i miei figli siano nati in inverno e primavera così le loro feste possono essere festeggiate il giorno giusto.
panini soffici al latte da buffet
Nascere d’estate è bellissimo ma sfigatissimo per organizzare il proprio compleanno, specialmente quando si è piccoli.
Mi sono persa, stavo dicendo che ricordo perfettamente le mie feste di compleanno, mia mamma era abbastanza pigra e non preparava praticamente mai niente ma comprava metri di schiacciata e tantissimi panini tondi e morbidi che sembravano delle nuvolette, i panini al latte che venivano farciti in mille modi diversi anche se i migliori, che finivano subito, erano quelli spalmati di Nutella.
Ve li ricordate? Per me sono un ricordo indelebile della mia infanzia.
panini soffici al latte da buffet
Era tanto che avrei voluto rifarli e l’occasione è stata il compleanno di Leonardo, ne avrò fatti più di 200 e ovviamente sono andati a ruba sia tra i bambini che i loro genitori.
Questo impasto è incredibilmente soffice, versatile, potrete creare le forme che vorrete anche se io resto fedele al panino tondo, classico, leggermente retrò, lucido in superficie e decorato con semini di sesamo, così ritorno bambina.
Fiocco ai grembiuli
panini soffici al latte da buffet
Ingredienti per circa 40 mini panini al latte:
– 250 farina 00
– 250 gr farina manitoba
– 300 gr latte intero
– 2 tuorli
– 30 gr burro
– 10 gr olio evo
– 20 gr zucchero
– 5 gr sale
– 10 gr lievito di birra fresco
– 1 cucchiaino di sciroppo di malto o miele
– 1 albume
– sesamo
panini al latte da buffet
Come si preparano questi panini:

Preparate un lievitino nella ciotola della planetaria con il latte, lievito e sciroppo di malto con 200 gr di farina manitoba, mescolate tutti gli ingredienti brevemente, prima sciogliete il lievito e il malto nel latte freddo e poi aggiungete la farina, coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 h circa, vedrete delle fossette formarsi quando sarà maturo.

Poi aggiungete il resto delle farine e con la foglia k cominciate ad impastare a velocità bassa fino a quando l’impasto si presenterà abbastanza liscio e omogeneo.
Aggiungete poi i tuorli e il sale e continuate ad impastare.
Aumentate leggermente la velocità di impastamento e portate ad incordatura, ovvero quando l’impasto si staccherà completamente dalla ciotola e resterà attaccato alla foglia k.
panini soffici al latte da buffet
Poi aggiungete via via dei piccoli pezzi di burro morbido e a metà della quantità richiesta ribaltate l’impasto, fermate la planetaria, staccate l’impasto dalla foglia e giratelo con una spatola di 180°.
Aggiungete il resto del burro sempre a pezzettini.
Infine aggiungete l’olio facendolo colare a filo.
Continuate ad impastare per 5-6 minuti poi fermate la planetaria.
Passate l’impasto su di una spianatoia e con le mani arrotolatelo un po’ in modo da ottenere una palla compatta, copritela e lasciatela lievitare 1 h circa a temperatura ambiente in modo che raddoppi di volume.
L’impasto può essere fatto anche a mano, io lo faccio spesso se devo fare i panini quando non sono a casa, non è un impasto difficile da gestire, bisogna avere pazienza e forza ma si riesce anche senza planetaria.
Poi tagliate la pasta in pezzetti da 25 gr, arrotolateli come indicato nella figura, metteteli su di una placca coperta da carta forno poi copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 1 h circa.
panini soffici al latte da buffet
Accendete il forno termoventilato a 170 °C.
Spennelate ogni panino con l’albume, spolverateli di sesamo e poi infornateli per 15-20 minuti circa, dovranno essere dorati.
panini soffici al latte da buffet
Sfornate e lasciate raffreddare, tagliateli a metà e farciteli come preferite.
Questi panini possono essere congelati e tenuti in un sacchetto alimentare per 30 giorni circa, quando vi serviranno vi basterà infornarli da congelati per 2-3 minuti alla massima temperatura.
panini soffici al latte da buffet
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *