Melanzane Al Forno Con Creme Fraiche E Melograno

MELANZANE CON CREME FRAICHE E MELOGRANO

Quando una persona si innamora di qualcuno o qualcosa non pensa ad altro.
Ecco, io mi potrei definire innamorata del cibo, ma non solo per il fatto di mangiarlo ma soprattutto prepararlo.
E lo dimostra anche il fatto che ogni volta che vado in libreria resto ore, si avete letto bene, non minuti ma ore davanti allo scaffale della cucina e ultimamente la mia attenzione è attirata soprattutto dai libri di cucina estera, ce ne sono di bellissimi.
Così giorni fa, complice un mezzo pomeriggio da sola perché i muffin erano con la mia mamma, mi sono concessa il lusso di acquistare un po’ di libri di cucina nuovi e meravigliosi dopo averne sfogliati parecchi di quelli che erano esposti sullo scaffale.
Tra questi c’era “Plenty”, le seduzioni della cucina vegetariana” di Yotam Ottolenghi, filosofo nato a Gerusalemme, chef, autore di best seller di cucina, proprietario di numerosi ristoranti, un uomo che ha abbandonato un dottorato in letteratura per seguire un corso di pasticceria a Londra e cambiare vita.

melanzane al forno con creme fraiche e melograno
A volte penso a che coraggio possa volerci a mollare tutto, anni di studi, sacrifici della famiglia e personali per arrivare alla laurea, per inseguire i propri sogni e le proprie passioni.
Il Sig. Ottolenghi capì che le proprie passioni erano mal utilizzate, che preparare pietanze lo rilassava molto, così cominciò a fare quello che sentiva rendendosi conto che cucinare faceva felice non solo lui ma anche le persone che assaggiavano.
La sua cucina etnico-mediterranea esalta il sapore dei singoli ingredienti che compongono la ricetta rendendo anche due melanzane al forno un’esperienza indimenticabile.
Quindi vi consiglio caldamente questo e tutti gli altri suoi libri, le ricette sono semplici, molto casalinghe ed economiche, ma hanno sempre quel tocco in più.
Non ho copiato, voglio sempre mettere qualcosa di mio in ogni piatto, ma sono partita dalle sue “melanzane con salsa al buttermilk” per la ricetta che vi propongo oggi.
Credo che prossimamente continuerò ancora a parlare dei miei libri di cucina, spesso mi chiedono che libri ho in libreria, e condividere con voi i loro titoli mi sembra giusto, potrete acquistarli per voi o regalarli se
vorrete.
Intanto, posiamo gli occhiali e fiocco ai grembiuli.
melanzane al forno con creme fraiche e melograno
Ingredienti per 4 persone:

– 2 melanzane lunghe
– mezzo melograno
– sale
– pepe
– olio evo
– 150 gr creme fraiche
– polvere di aglio
– scorza di 1 limone
– timo fresco

melanzane al forno con creme fraiche e melograno
Come si preparano queste melanzane:

Accendete il forno a 180°C poi tagliate a metà le due melanzane, cercando di tagliare in due anche il picciolo verde perché una volta che le servirete nel piatto saranno più belle da vedere.
Con un coltello praticate 3-4 incisioni verticali profonde nella polpa della melanzana cercando di non tagliare la buccia nera, poi altre 4-5 incisioni a 45° rispetto alle altre fatte prima, in modo da creare dei rombi.
Mettete le melanzane in una teglia coperta da carta forno, le melanzane dovranno posare sulla parte rotonda con la polpa a vista.
Ungete con olio evo cercando di farlo penetrare nelle incisioni, salate, pepate e spolverate di timo fresco.
melanzane al forno con creme fraiche e melograno
Infornate per 35 minuti poi sforante e lasciate leggermente raffreddare.
Mescolate la creme fraiche con la polvere d’aglio e la scorza di limone, poi sgranate il melograno.
Spalmate sulla polpa della melanzana la creme fraiche e poi aggiungete qualche chicco di melograno.
Servite subito tiepido o, se preferite anche freddo, versando ancora dell’olio evo.
RICETTA SENZA GLUTINE
melanzane al forno con creme fraiche e melograno
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *