fbpx
Pavlova Al Cioccolato Con Frutti Rossi

PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI

Non avevo mai fatto una pavlova, non mi ispirava tutta quella meringa e il suo zucchero, pensavo ci volesse tanto tempo a farla e che fosse difficile come preparazione così tentennavo, aspettavo.
Le meringhe le ho già fatte spesso, di tante forme diverse e mi piace inserirle nei dolci al piatto perché sono belle, così bianche, rotonde e croccanti.
Poi giorni fa ho preparato una torta dove si dovevano usare solo i tuorli, tanti tuorli, e buttare via 6 albumi mi dispiaceva più che provare a fare un nuovo esperimento, così mi sono buttata nella pavlova.
Dal nome sembrerebbe un dolce russo, ero sicura che lo fosse, invece documentandomi ho scoperto che ha origini australiane, forse creata per onorare una ballerina russa.
pavlova al cioccolato con frutti rossi
E’ una meringa croccante fuori e “chew” dentro, ovvero morbida e avvolgente, con sopra panna e frutta acidula che ben contrasta con la dolcezza dello zucchero, un dessert scenografico ideale per una cena estiva che non richiede particolare precisione nella decorazione.
Per renderla ancora più golosa ho aggiunto del cioccolato fondente ma se volete potrete ometterlo e ottenere una meringa bianchissima, ho sostituito la panna montata con una crema al formaggio per aumentare la nota acida e arricchito con una confettura di frutti rossi al posto della frutta fresca per
aumentarne la cremosità in bocca.
Mi sono complicata la vita come sempre insomma… ma ne è valsa la pena perché è piaciuta a tutti, babbo e muffin se la sono mangiata in pochissimi giorni e coperta da pellicola in frigo si è conservata molto bene.
Ho già in mente la prossima che farò, lemon curd e kiwi, ma per il momento è solo un’idea che prima o poi prenderà forma.
Fiocco ai grembiuli
pavlova al cioccolato con frutti rossi

Ingredienti per una pavlova di 18 cm circa:

Per la pavlova:
– 4 albumi
– 220 gr zucchero a velo
-70 gr cioccolato fondente
– 1 cucchiaio di amido di mais
– 1 cucchiaino di aceto di mele o vino bianco

Per la composta di frutta:
– 200 gr ciliegie
– 200 gr fragole
– 50 gr zucchero
– 60 gr acqua
– 60 gr confettura di lamponi ( oppure fragole)

Per la crema di formaggio:
– 200 gr formaggio spalmabile
– 30 gr zucchero a velo
– 100 gr panna fresca
– succo di mezzo lime

Per decorare:
– qualche ciliegia fresca

pavlova al cioccolato con frutti rossi
Come si prepara una pavlova:

Partite dalla confettura di frutti rossi denocciolando le ciliegie e tagliando le fragole a pezzetti, versatele in un pentolino insieme allo zucchero, l’acqua e portate a bollore.
Lasciate sobbollire per 5-6 minuti e poi togliete la frutta e mettetela in una ciotola, conservate lo sciroppo cui aggiungerete la confettura di lamponi.
Cuocete per altri 10 minuti a fiamma dolce poi colate lo sciroppo sopra i frutti rossi, mescolate e lasciate raffreddare.
pavlova al cioccolato con frutti rossi
Sciogliete poi il cioccolato fondente a bagno maria in una boule poi lasciate raffreddare leggermente.
Versate gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e poi iniziate a montare con la frusta, se non avete la planetaria potete usare le fruste elettriche.
Aggiungete metà dello zucchero a velo continuando a montare gli albumi e poi la restante parte.
Continuate a montare e aggiungete l’amido di mais e l’aceto, fermate la planetaria solo quando gli albumi saranno montati a neve e ben ferma.
Accendete il forno a 120 °C modalità termoventilato.
Versate poi il cioccolato fuso  sulla meringa e con una spatola mischiate leggermente con movimenti dal basso verso l’alto per ottenere un effetto marmorizzato.
Prendete una placca e rivestitela di carta forno, con un anello o una tortiera di 18 cm disegnate un cerchio con la matita poi girate la carta di 180° perché il lapis non segni la meringa.
Con la spatola versate la meringa sulla carta forno cercando di stare all’interno del cerchio disegnato sotto.
pavlova al cioccolato con frutti rossi
Infornate per 1 h e 20 minuti, poi lasciate raffreddare, infine rimuovete la carta forno, non sarà un operazione semplice perché la meringa tenderà a rompersi un po’, eventualmente aiutatevi con una spatola.
Per la crema di formaggio versiamo la panna fresca con lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile in una ciotola e montiamo tutto per qualche minuto con le fruste elettriche, infine aggiungiamo il succo di lime, mescoliamo ancora un po’ per far assorbire il liquido.
pavlova al cioccolato con frutti rossi
Disponete la meringa sul piatto di portata poi aggiungete sopra la crema al formaggio, poi la composta di frutti rossi e infine qualche ciliegia fresca.
Servite subito oppure mettetela in frigorifero coperta da una cupola o pellicola.
RICETTA SENZA GLUTINE
pavlova al cioccolato con frutti rossi
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *