Torta Sette Vasetti Al Grano Sareceno E Albicocche

TORTA 7 VASETTI E UNA COLAZIONE TRA 5 BLOGGER

Vi ricordate la ricetta del riso al forno?
Avevo visto una foto su Instagram e incuriosita mi ero fatta dare la ricetta dalla persona che l’aveva pubblicata nella sua gallery, Macchia di Nutella, alias Annunziata.
Per mesi ci siamo seguite sul web, siamo diventate amiche virtuali, e finalmente la scorsa domenica ci siamo incontrate, in una bistrot davvero carino e particolare che lei aveva scelto per “una colazione tra blogger”.
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
In centro a Bologna, sotto i portici in Strada Maggiore c’è Zoo, un locale dove potrete trovare la tipica pasticceria americana, ma anche vegana e con l’utilizzo di prodotti bio, in un ambiente storico rimodernato esteticamente curato, con vendita di attrezzi per la cucina, libri per bambini, shopper e mug, veramente
carino e particolare.
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Lì ho conosciuto anche Giorgia “LaCrusia”, maestra di stile, ogni giorno pubblica foto di outfit che me li potrei sognare, le ho infatti proposto di diventare la mia personal shopper perché sono una frana quando si tratta di shopping.
E insieme a loro anche Francesca e Vale sedute ad un tavolo tra succhi di frutta, caffè, bagel divisi a metà e la mia torta 7 vasetti senza glutine con albicocche.
E’ stata una mattinata piacevole, siamo donne molto ambiziose e piene di sogni e lavoriamo sodo per realizzarli, nonostante i figli, la vita incasinata e piena, gli impegni impiegatizi, mariti e spese al supermercato.
 
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Questo incontro si ripeterà tutti i mesi, magari prima o poi ci troveremo qui a Firenze da me, perché la condivisione e lo scambio di idee aiuta a crescere e capire, aiuta a sviluppare strategie più o meno vincenti ed efficaci, aiuta a sentirsi meno sole in un ambiente tutt’altro che facile, aiuta a rendere concreto ciò che spesso è solo un’idea e un’ambizione.
La mia amica “macchia”, perché ormai la chiamo così, è un ciclone, parla parla parla, fa e disfà, si butta ma nonostante tutto non capisce quanto è brava, quanto è originale e unica, si stupisce del successo che sta riscuotendo sul web.
 
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Ha da poco iniziato un nuovo progetto “colazione 2.0” che attraverso foto, ricette, lifestyle, che spera di dare l’importanza che merita al primo pasto della giornata, dimostrando che una bella tavola apparecchiata con una bella torta e vasetti di marmellata riunisce tutta la famiglia come niente altro.
Presto preparerò una ricetta per la colazione da regalare alla mia amica Macchia e il suo nuovo blog, intanto scaldiamo i motori con una torta tipica della colazione, la torta 7 vasetti.
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Questa torta l’avrete assaggiata sicuramente perché è davvero un must di tutte le mamme italiane, e se non l’avete mai fatta dovete provarla perché strafacile e molto ma molto buona.
Quella che vi propongo io è un pochino particolare, è senza glutine e con le albicocche, otterrete un dolce integrale, leggermente rustico, ma morbido e umido.
Allora a presto Annunziata e fiocco ai grembiuli.
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

– 1 vasetto di yogurt ( quello che avete nel frigo)
– 1 vasetto di olio di riso ( di semi se non lo avete)
– 2 vasetti di zucchero semolato
– 1 e ½ vasetto di farina di riso
– 1 vasetto di amido di mais
– ½ vasetto di farina di farina di grano saraceno
– 3 uova
– ½ bustina di lievito chimico
– un pizzico di sale
– 350 gr albicocche
– zucchero a velo per decorare

torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Come si prepara la torta 7 vasetti:

Lavate le albicocche, togliete il nocciolo  e tagliatele a fettine.
Accedente il forno modalità termo ventilato a 180 °C.
Versate il vasetto di yogurt in una ciotola e poi, utilizzando lo stesso vasetto come dosatore, aggiungete l’olio di riso, mescolate bene.
In una ciotola versate i tuorli e in un’altra gli albumi.
Aggiungete ai tuorli lo zucchero e con delle fruste elettriche montateli fino a che non si saranno sbianchiti.
Montate poi gli albumi a neve.
Aggiungete le farine setacciate e il lievito ai tuorli montati e con una spatola mescolate tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non far perdere aria al composto.
Versate l’olio e lo yogurt e il sale e infine unite gli albumi montati in due momenti, e infine i pezzetti di albicocca, lasciandone qualcuno per la superficie.
 
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Imburrate la tortiera sul fondo e i bordi e infarinate leggermente.
Trasferite il composto nella tortiera e disponete sopra le ultime fettine di albicocca rimaste.
Infornate per 40 – 45 minuti e prima di sfornare fate la prova dello stecchino, se dovesse uscire umido occorrerà proseguire ancora pochi minuti la cottura.
 
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Lasciate raffreddare e poi sformate.
Quando la torta sarà fredda cospargete la superficie con lo zucchero a velo.
Vi consiglio di tenere la torta in frigo coperta da pellicola, si conserverà per 4 – 5 giorni.
Volendo potete sostituire la farina di riso, di grano saraceno con 2 vasetti di una comune farina 00, mantenendo 1 vasetto di amido di mais.
RICETTA SENZA GLUTINE
 
torta sette vasetti al grano sareceno e albicocche
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *