Bundt Cake Con Composta Di Fragole E Salsa Di Panna E Fragole

BUNDT CAKE ALLE FRAGOLE

Il Bundt non è altro che lo stampo in metallo con le greche del ciambellone, tipico dei paesi anglosassoni e di gran moda adesso anche da noi perché la forma finale del dolce è molto elegante e stilosa e ben si sposa con una glassa colante.
L’ho già scritto in altri post, amo le torte americane, sono semplici da fare ma di grande effetto, molto belle esteticamente e soffici, alla portata veramente di tutti anche perché si sfornano in pochissimo tempo di preparazione.
Poi sono versatili e quindi si possono studiare farciture, decorazioni e composizioni sempre diverse in base al proprio gusto o all’occasione per festeggiare, dal compleanno alla festa durante l’estate.

bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Compro tantissimi libri in inglese per avere nuove idee e ricette, hanno delle foto bellissime e sono di grande ispirazione, ma poi quando ne rifaccio una la cambio sempre perché le originali sono troppo dolci per il mio gusto, quindi aggiungo sempre qualcosa di aspro e tolgo almeno il 30% di zucchero, faccio calcoli e bilanciamenti da chimico, tante prove e, quando raggiungo un risultato che mi soddisfa, annoto la nuova ricetta direttamente sul libro, con la matita, per non dover iniziare da capo la volta dopo, ho una memoria pessima….
E arriviamo così al cake di oggi, tante prove anche per questo, ma fare dolci a me piace così tanto che non mi fa fatica riprovare, voi invece potete andare sul sicuro e procedere senza intoppi.
Alle fragole, frutto di stagione facilmente reperibile al supermercato senza spendere una fortuna, ma che potrete realizzare anche in inverno usando una confettura pronta.
Fiocco ai grembiuli
bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Ingredienti per un bundt di 20 cm di diametro:

Per il dolce:
– 110 gr burro a temperatura ambiente
– 250 gr farina 00
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 cucchiaino di lievito chimico
– 170 gr di zucchero
– 2 uova
– 1 bacca di vaniglia
– 240 ml di panna acida ( o yogurt greco)
– 1 pizzico di sale
– 30 gr mandorle a filetti

Per la salsa di fragole:
– 350 gr fragole fresche
– 170 ml acqua
– 130 gr zucchero di canna
– 60 gr zucchero semolato
– 30 gr succo di limone

Per la glassa:
– 80 gr cioccolato bianco
– 4 cucchiai di salsa di fragole
– 1 cucchiaio di panna fresca

bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Come si prepara questo bundt cake:

Iniziamo preparando la salsa di fragole tagliandole in 4 parti e versandole in una padella con l’acqua, gli zuccheri e il limone.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti, vedrete che la consistenza da liquida dovrà passare a leggermente gelatinosa, lasciatela quindi raffreddare.
Dopo 15 minuti di cottura levate 4 cucchiai di salsa, cercando di non prendere i pezzi di fragola, e metteteli da parte per la glassa.

bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Prendete poi lo stampo da dolce e imburratelo bene, potete sciogliere una piccola quantità di burro e con un pennello stenderlo bene, poi spolverate un po’ di farina e distribuitela su tutto il bordo interno, togliendo quella in eccesso.
Accendete il forno a 175 °C, modalità statico.
Setacciate la farina e versatela in una ciotola insieme al sale, al lievito e al bicarbonato di sodio.
In un’altra mettete il burro con lo zucchero e con le fruste elettriche montatelo fino a che si sarà montato e sbianchito.
Aggiungete il primo uovo e fatelo assorbire continuando ad usare le fruste, poi versate il secondo ed infine aggiungete i semi della bacca di vaniglia.
bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Con un cucchiaio mettete metà delle polveri, metà della panna acida e, sempre con le fruste elettriche, mescolate bene.
Aggiungete il resto delle polveri e della panna acida e ottenete un composto omogeneo.
Riprendete lo stampo imburrato e infarinato e versate una metà dell’impasto, coprite con metà della salsa di fragole e l’altra metà dell’impasto, finite poi con la salsa di fragole restante e coprite con le lamelle di mandorle.
bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Le mandorle ci stanno particolarmente bene non solo perché danno un pochino di croccantezza alla torta ma proteggono l’ultimo strato di salsa di fragole e impediscono che si bruci con la cottura in forno.
Infornate per 55 minuti e prima di sfornare controllate la cottura con uno stecchino da denti.
Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi, con l’aiuto di un piatto, sformate il cake dallo stampo per farlo raffreddare completamente.
bundt cake alle fragole con salsa alla panna e fragole
Durante la cottura della torta preparate la glassa scaldando la salsa di fragole con la panna e versando il cioccolato bianco in pezzi piccoli, lasciate sciogliere tutto e infine frullate con un mixer ad immersione.
Disponete la torta raffreddata sul piatto di portata e poi colate sopra la glassa, vi consiglio di aiutarvi con un cucchiaio. Mettete il dolce in frigo per 30 minuti e infine decorate con fragole fresche.
bundt cake con composta di fragole e salsa di panna e fragole

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *