Fettuccine All'uovo Con Limone, Provola Affumicata E Carciofi

FETTUCCINE AI CARCIOFI, PROVOLA AFFUMICATA E LIMONE

La stagione migliore per essere creativi in cucina è senza ombra di dubbio la primavera.
A me è scattata la molla proprio parecchie primavere fa, i colori e l’abbondanza di scelta invogliano molto alla preparazione di nuovi piatti.
Ultimamente sto studiando tanto, voglio migliorare nelle preparazioni ma anche a livello personale sto cercando di studiare tecniche di cottura e impiattamento, ho sempre più desiderio di imparare e sperimentare.
Forse lo faccio per il blog, forse perché sono curiosa di natura ed è normale per me fare così, forse perché ho tanti sogni e so che per realizzarli dovrò lavorare sodo….non sono per niente fortunata e quindi ho capito che le vie troppo “semplici” non mi sono congeniali, forse perché ogni volta che mi esce un piatto bello e bilanciato mi sento tanto realizzata, forse perché vorrei vincere altri contest, forse perché ultimamente devo stare a casa un giorno a settimana in cassa integrazione, forse perché semplicemente adesso deve andare così.
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi
Comunque con la primavera a me viene una gran voglia di cucinare piatti con verdure e frutta di stagione.
Così è nato questo piatto giorni fa che i miei bambini hanno gradito anche dopo le foto per il blog e quindi freddo, forse le tagliatelle erano diventate un tantino gommose ma il gusto era super lo stesso.
Non sono un’amante dei primi piatti, sul blog non ce ne sono molti, a me la pasta non piace poi tanto e so che da italiana è come dire una parolaccia, ma è davvero così e per questo non la propongo mai.
Però ogni volta che preparo un piatto di pasta così capisco che invece c’è un mondo incredibile tutto da scoprire, che merita di essere studiato e interpretato a modo mio.
Fiocco ai grembiuli
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi
Ingredienti per 2 persone:

– 180 gr farina 00
– 110 gr uova ( circa due uova grandi)
– 2 carciofi freschi
– 1 limone
– 50 gr provola affumicata
– 1 scalogno
– olio evo
– pepe
– sale
– erba cipollina
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi
Come si preparano le fettuccine:
Partiamo con il preparare la pasta fresca, su di una spianatoia fate una fontana con la farina e versate al centro le uova.
Con una forchetta sbattete le uova e man mano incorporate la farina.
Lavorate brevemente con le mani per ottenere una pallina che lascerete riposare in una ciotola coperta da un asciughino umido per 30 minuti.
Passato questo tempo stendete la pasta molto sottile e poi arrotolatela su se stessa.
Con un bel coltello affilato tagliate le fettuccine, srotolatele e lasciatele asciugare su di una spianatoia infarinata.
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi
Poi dedicatevi alla pulizia dei carciofi, togliete circa metà dei petali, tagliate il gambo, levate la punta, divideteli a metà con il coltello e togliete la barba centrale, poi immergete tutto in acqua fredda con limone e un pizzico di sale per evitare che comincino ad annerirsi per l’ossidazione.
Spelate il gambo con un pelapatate e tagliatelo a rondelle non troppo sottili, poi passatele nella stessa acqua acidula.
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione.
Asciugate i carciofi e le rondelle di gambo con la carta assorbente e poi tagliateli fini a giulienne insieme allo scalogno.
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi
Scaldate qualche cucchiaio di olio evo, versate lo scalogno e lasciatelo imbiondire leggermente.
Aggiungete poi i carciofi, il succo di limone e 1 bicchiere d’acqua, lasciate cuocere per circa 7-8 minuti facendo asciugare quasi tutta l’acqua, se dovesse scarseggiare aggiungetene poco alla volta.
Versate del sale grosso nell’acqua bollente e buttate le tagliatelle.
Intanto fate dei cubetti piccoli di caciotta affumicata e tenetela da parte.
Dopo 5-6 minuti le tagliatelle dovrebbero essere pronte, passatele nella padella con i carciofi e con movimenti decisi della padella mescolate tutto per bene, poi spegnete il fuoco e aggiungete i cubetti di scamorza affumicata.
Con un forchettone arrotolate le tagliatelle e disponetele nel piatto di portata aggiungendo qualche pezzo di carciofo e un filo di erba cipollina.
Servite subito caldo.
 
Fettuccine all'uovo con limone, provola affumicata e carciofi

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *