fbpx
Cubo Di Torta Di Pane Al Cacao Con Bavarese Alla Cannella, Crema Inglese All'arancia E Salsa Di Fragole

TORTA DI PANE, LA TRADIZIONE SVELA NUOVE PROSPETTIVE

La mia nonna spesso preparava, per la felicità di noi 4 nipoti toscani, una torta semplice fatta con il pane raffermo della settimana arricchito con cioccolato fondente frutta secca e frutta di stagione, che ci serviva a fette con una bella pallina di gelato alla crema.
Era un rito semplice, così come il pane burro e zucchero a merenda, che mi fa ricordare mia nonna con dolcezza e tenerezza, ci coccolava in tutto anche con il cibo.
Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona.
cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
L’idea di partecipare mi è venuta grazie alla mia amica Alessandra di Womoms che giorni fa mi ha spedito il link del sito “Esperienze Gustose”, con un contest molto interessante perché il tema è la reinterpretazione di un piatto della tradizione, e precisamente un piatto della domenica, in modo innovativo e personale.
Ho pensato di reinterpretare la torta di pane di mia nonna in chiave moderna, intanto trasformandola in un dolce al piatto, e poi di utilizzare un pane integrale ma senza glutine perché sono diventata celiaca nel frattempo, infine di abbinare pere arance e fragole che in aprile si trovano a km 0.
cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
La torta è morbida, leggermente gommosa con un tocco di amaro per la presenza del cioccolato fondente, croccante per i fiocchi d’avena tostati in superficie, e si sposa perfettamente con la crema inglese all’arancia, la bavarese speziata alla cannella e la salsa di fragole che dona un tocco acidulo per una esplosione di sapori.
Se non volete cimentarvi in tutte le preparazioni della ricetta potete fare la torta di pane, grattando la scorza d’arancia direttamente nell’impasto e servirla con una pallina di gelato alla crema e qualche pezzettino di fragola, proprio come faceva mia nonna, semplicemente senza impiegarci troppo tempo, i sapori saranno i medesimi.
Che dite? Vi piace questa mia reinterpretazione? Chissà che cosa avrebbe commentato mia nonna?
Fiocco ai grembiuli
cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
Ingredienti per una pirofila con bordi alti di 28×23 cm:

Per la torta:
– 250 gr pane raffermo
– 500 ml latte intero
– 140 gr zucchero semolato
– 200 gr cioccolato fondente
– 65 gr pinoli
– 1 pera
– 2 uova
– una manciata di fiocchi d’avena

Per la crema inglese:
– 30 gr tuorlo ( 1 tuorlo di un uovo grande)
– 30 gr zucchero semolato
– 60 gr latte intero
– succo mezza arancia

Per la bavarese alla cannella:
– 30 gr tuorlo ( 1 tuorlo di un uovo grande)
– 30 gr zucchero semolato
– 70 ml latte intero
– 100 ml panna fresca
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 3 gr colla di pesce

Per la salsa di fragole:
– 10 fragole mature
– un cucchiaio di succo di limone
– 1/2 cucchiaio di zucchero

cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
Come si prepara questo dolce al piatto:

La sera prima della preparazione della torta versare il pane raffermo, ridotto a pezzetti, in una ciotola e il latte, coprire, mettere in frigo e lasciarlo così tutta la notte.
Sempre la sera prima preparate la finta bavarese, in modo che la mattina dopo sarete sicuri che si sarà congelata a puntino, mettete il latte in un pentolino e scaldatelo, intanto sbattete leggermente il tuorlo con lo zucchero.
Versate il latte caldo sull’uovo e lo zucchero, con una frusta mescolate e poi riportate sul fuoco.
Attendete che la crema veli il cucchiaio con cui continuerete a mescolare oppure, se avete un termometro a sonda, attendete che raggiunga gli 83 °C.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare coperta da pellicola.
Intanto semimontate la panna fresca con delle fruste elettriche che unirete alla crema una volta raffreddata, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate la finta bavarese in degli stampi di silicone, se non li avete versate in un contenitore semplice, e poi lasciate solidificare nel congelatore.
La mattina seguente togliete il pane con il latte dal frigo e frullate il tutto con un mixer ad immersione per ottenere una crema.
cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
Accendete il forno a 180°C modalità statico.
Aggiungete i pinoli, la pera tagliata a cubetti piccoli, lo zucchero, le uova sbattute e il cioccolato fondente precedentemente fuso, e mescolate tutto.
Prendete la pirofila, imburrate l’interno e spolverate con del pan grattato e poi versate l’impasto, infine cospargete di fiocchi di avena.
Infornate per 1h circa.
Intanto preparate la salsa di fragole frullandole e passandole al setaccio per eliminare i semini, scaldate leggermente il succo di limone e scioglieteci lo zucchero, poi unite il tutto e mettete da parte per guarnire il piatto.
Sfornate poi la torta di pane e attendete che si raffreddi.
cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
Per la crema inglese invece scaldate il latte con le bucce dell’arancia, intanto sbattete leggermente il tuorlo con lo zucchero.
Quando il latte sarà caldo togliete le bucce e versatelo sopra il tuorlo con lo zucchero, mescolate e poi riportate sul fuoco, appena la crema velerà il cucchiaio con cui continuerete a mescolare spegnete il fuoco, aggiungete il succo d’arancia e mescolare.
Tagliate la torta di pane a quadri con un coltello affilato, versate un cucchiaio di crema inglese ancora calda sul piatto di portata, disponete il cubetto di torta e spolverate con del cioccolato fondente.
Togliete la finta bavarese dal congelatore e sformatela, se non avevate lo stampo ricavate delle palline con il cucchiaio da gelato .
A lato del piatto di portata versate un cucchiaino di salsa alle fragole, posizionate la finta bavarese spolverata con la polvere di cannella e servite subito.
http://www.esperienzegustose.it/1/foodbloggest_4231593.html

cubo di torta di pane al cacao con bavarese alla cannella, crema inglese all'arancia e salsa di fragole
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *