IMG 4239a

BIRTHDAY CAKE

La mia passione nel fare i dolci c’è sempre stata, ma negli ultimi anni è notevolmente aumentata, anche perché con 3 bambini e i loro compleanni ci sono più occasioni di giocare a preparare torte elaborate e barocche, piene di personaggi in pasta di zucchero dei loro cartoni animati preferiti.
Così anche questa volta, in occasione del 3° compleanno dei miei gemellini,
Andrea e Matteo, ho deciso di sperimentare una nuova birthday cake, e insieme a loro abbiamo deciso quali personaggi di pasta di zucchero fare.
La scelta è stata unanime, il cartone animato del momento, i cuccioli dei Paw Patrol.
Come al solito il tempo a disposizione per preparare le due torte era pochissimo, 2 perché sono si gemelli ma è giusto che ognuno di loro abbia la propria torta con la candelina da spegnere, così ho deciso di farle uguali e semplificarmi la vita evitando la copertura in pasta di zucchero utilizzando i kit-kat per fare il giro torta.

La scorsa settimana avevo preparato la hot milk sponge cake e mi è sembrata una base ideale da farcire perché è molto compatta ma umida, quindi non si sbriciola ne si rompe e non necessita di uno sciroppo per la bagna.
Per la farcitura abbiamo scelto un frosting al cioccolato e mascarpone, è delizioso e vi consiglio di provarlo anche se non avrete voglia di preparare tutta la torta.
Gli ingredienti per comporre i dolci c’erano tutti e anche l’idea per la decorazione, quindi avrei solo dovuto impegnarmi a realizzare i sogni dei miei bambini.
Abbiamo festeggiato con i loro compagni di classe del nido a casa nostra, sono venuti tantissimi bambini  e penso che Andrea e Matteo siano stati molto felici di giocare insieme a loro e il momento della torta è stato bellissimo, erano emozionati e felici e io sono stata ripagata ampliamente di tutto il lavoro notturno fatto.
Chissà che torte mi chiederanno il prossimo anno….. fiocco ai grembiuli

Ingredienti per una birthday cake per una tortiera da 16 cm:

Per la torta:
– 125 gr farina 00
– 5 gr lievito chimico
– 1 pizzico di sale
– 90 ml latte
– 45 gr burro
– 2 uova grandi bio
– 125 gr zucchero semolato
– scorza arancia tagliate a striscia

Per il frosting:
– 150 cioccolato fondente
– 250 gr mascarpone
– 40 gr burro
– 50 gr zucchero a velo

Per decorare la torta:
– 8 pacchetti di kit-kat
– 1 tubo di smarties
– pasta di zucchero e colori alimentari per i personaggi 3D
– stecchi da spiedini in legno, carta colorata e cordino

Come si prepara questa torta:

Intanto volevo dirvi che la misura della tortiera l’ho scelta per far venire una torta abbastanza alta, potete usare anche una tortiera più grande, aumentando la dose degli ingredienti del 20% circa per ogni due cm di diametro in più, oltre ad aumentare il numero di pacchetti di kit-kat perché aumenterà la circonferenza della torta da coprire.
Per preparare la torta potete andare a vedere il procedimento qui.
Dopo averla cotta lasciatela raffreddare e poi sformatela.
Per preparare il frosting vi basterà sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi aggiungere il resto degli ingredienti e mescolarli tra loro in modo uniforme.

Tagliate la torta in 3 parti uguali e trasferite il frosting in una sac a poche.

 

Disponete il primo disco sul piano e coprite con un giro di frosting al cioccolato, coprite con un altro disco di torta e poi ancora un giro di frosting, coprite con l’ultimo disco di torta e poi coprite tutto con il
frosting rimasto.
Aiutatevi con una spatola per lisciare e distribuire il frosting su tutta la superficie della torta.
Prendetei kit-kat e tagliate con un coltello in due parti uguali, poi fissateli verticalmente al frosting su tutto il bordo della torta, con un filo e un fiocco fate in modo che non cadano.

Passate la torta pronta in frigo per almeno 1 ora.

 

Infine la decorazione, prima di iniziare a modellare di solito mi faccio un giro su Pinterest e trovo numerose foto tutorial di come realizzare le sculture in pasta di zucchero.

La pasta di zucchero è semplice da lavorare, specialmente se utilizzate quella pronta che si può comprare anche al supermercato, e vi permette di modellare i personaggi 3D con un po’ di calma perché si conserva per oltre 1 mese se avrete la cura di riporli in una scatola chiusa in un posto della casa non troppo umido e caldo, mai in frigo mi raccomando.

 

Per posizionare Ryder, Marshall e Chase ho fatto una base triangolare che ho posato sopra il frosting e poi, con un po’ di colla alimentare, li ho incollati sopra.

Ho decorato il resto della superficie con degli smarties e montato dietro ai Paw Patrol un festone con gli stecchi da spiedini e la carta colorata.

 

Chiaramente potete utilizzare tutta la ricetta e poi personalizzare la torta con altri personaggi e colori, dipenderà dalla torta che i vostri bambini desiderano.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *