fbpx
IMG 6796

BICCHIERINI CON DAQUOISE DI NOCI E CREMA DI MASCARPONE E GORGONZOLA

Questi bicchierini li potrei anche soprannominare “ti piace vincere facile?”, si perché questa volta chiunque potrà prepararli e fare una bella figura sia per un aperitivo che per antipasto ad una cena.
Le decorazioni di frutta sopra la crema sono autunnali ma alla fine vi darò qualche suggerimento per rendere i vostri bicchierini cromaticamente interessanti in tutte le stagioni cambiando gli ingredienti.
Si preparano veramente in pochi minuti ed eventualmente possono essere preparati anche prima e messi in frigo in attesa di servirli.
Se non dovesse piacervi il gongorzola potrete sostituirlo con il camembert o roquefort o brie se volete stare sui formaggi francesi, oppure camoscio d’oro o taleggio se vogliamo restare in Italia.
La sapidità del gorgonzola lo rende particolarmente adatto per l’aperitivo perché vi inviterà a bere un bicchiere di prosecco, quindi ve lo consiglio rispetto agli altri formaggi.
Se non avete questi bicchierini piccoli trasparenti, ideali per far vedere i due strati, cremoso e croccante, potrete usare anche delle semplici tazzine da caffè.
Fiocco ai grembiuli…
Ingredienti per 4 bicchierini:
– 100 gr mascarpone
– 100 gr gorgonzola
– 70 gr panna da cucina
– 60 gr albume
– 15 gr zucchero
– 30 gr farina di mandorle
– 30 gr farina di noci ( con un frullatore ricavatela dai gherigli)
– 15 gr farina di malto
– 4 gr sale
– cachi
– melograno
– sedano
– germogli
– una manciata di noci
Come si preparano i bicchierini:
Accendete il forno a 180°C modalità statico.
Cominciamo a preparare la daquoise, che non è altro che una meringa con aggiunta di frutta secca, montando gli albumi con lo zucchero a neve fermissima con le fruste elettriche, aggiungete poi le farine e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto, per non far smontare gli albumi, e quando sarà tutto amalgamato aggiungere il sale.
Mettete il composto in una sac a poche e create un disco, facendo dei cerchi concentrici dall’interno all’esterno, sul tappetino di silicone o sulla carta forno e inforniamo per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare la daquoise e dedichiamoci alla crema.
Frulliamo in un mixer i due formaggi con la panna, tagliamo a listarelle sottili il sedano, 4 fettine di cachi, togliamo qualche grano da un melograno, prendiamo 4 ciuffetti di germo e riduciamo in granella la manciata di noci.
Componiamo i bicchierini sbriciolando la daquoise sul fondo, versiamo un po’ di granella di noci e infine la crema.
Decoriamo con il sedano, il cachi, i grani di melograno ed i germogli e abbiamo finito.
Potete sostituire il sedano con delle listarelle di carota, il cachi con una fetta di barbabietola cotta e il melograno con una dadolata di pesca o mango.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *