Bundt Cake Pere, Vaniglia E Pinoli

BUNDT CAKE PERE PINOLI E VANIGLIA

Le torte americane sono la mia passione.
Amo quei soffici pan di spagna a strati con farcitura di crema al formaggio e una ganache cremosa di copertura, con quelle onde e cerchi che rendono queste torte riconoscibili a tutti.
Questa è la prima ricetta che metto sul blog e voglio iniziare con il simbolo delle torte americane ovvero il bundt cake.
il bundt cake, prende il nome dal suo stampo il bundt pan, una tortiera per ciambella di spessore fine e leggera grecata che conferisce al dolce una forma elegante e raffinata.
Fare un bundt cake è molto semplice, non occorre una gran manualità, ma potete arricchirlo con una glassa piangente per renderlo ancora più particolare ma oggi vi propongo una farcitura di pere e vaniglia.
Ci sono milioni di ricette diverse di bundt cake e forse quella che vi sto per proporre, anche se inventata di sana pianta ieri pomeriggio a casa mentre consultavo i libri di pasticceria americana per avere qualche suggerimento, l’avrà già fatta qualcuno da qualche parte nel mondo di sicuro.
Per facilitare il compito a noi italiani ho già convertito le dosi da cup, teaspoon e tablespoon, ovvero tazza, cucchiaino da te e da minestra, in grammi, anche se è troppo bello leggere le ricette anglosassoni con queste unità di misura.
Here we go? Fiocco ai grembiuli!
bundt cake pere, vaniglia e pinoli
Ingredienti per un bundt pan da 6 cup, ovvero una torta per 8 – 10 persone:

– 240 gr farina 00
– 200 gr zucchero semolato
– 2 uova a temperatura ambiente
– 60 gr burro a temperatura ambiente
– zest di un lime
– 2 pere non troppo mature
– 2 bacche di vaniglia
– 30 gr pinoli tostati al forno
– 170 gr olio di riso
– 100 gr panna fresca
– 50 gr latte
– 1 cucchiaino di lievito chimico
–  un pizzico di sale

Come si prepara un bundt cake:

Come sempre, prima di iniziare un dolce da forno, occorre accendere il forno in modalità ventilato a 160 °C. Sciogliamo una noce di burro, non presa dal totale, e con un pennello ungiamo tutte le pareti interne del bundt pan, versiamo un po’ di farina, sempre non presa dal totale, e ruotando lo stampo creiamo un piccolo film sopra il burro.

bundt cake pere, vaniglia e pinoli
Prepariamo la crema al burro per la farcitura interna lavorando il burro con 30 gr di zucchero e lo zest di lime con un cucchiaino fino a quando si formerà una pasta.
Sbucciamo e facciamo a fette le pere, circa 1 cm di spessore.
Sbattiamo le uova con il sale e lo zucchero, poi con una frusta mescoliamo tutto con l’olio di riso e i semi dei due baccelli di vaniglia.
Aggiungiamo pian piano la farina con il lievito e mescoliamo fino a che il composto risulterà ben omogeneo e liscio.
Incorporiamo la panna e il latte e appena assorbiti smettiamo di mescolare per evitare che si formi troppo glutine e la nostra torta risulti più gommosa che soffice.
bundt cake pere, vaniglia e pinoli
Prendiamo il bundt pan e versiamo un primo strato di impasto, disponiamo a raggiera le fette di pera, buttiamo sopra metà dei pinoli e infine aggiungiamo una metà di crema al burro creando un cordolo con le mani e disponendolo sopra le pere e i pinoli.
Copriamo con altro impasto e procediamo come sopra con la farcitura.
 bundt cake pere vaniglia e pinoli
Copriamo tutto con il restante impasto e inforniamo mettendo la tortiera sopra una teglia poiché durante
la cottura il dolce si alzerà e dal foro al centro potrebbe colare del grasso.
Per i primi 25 minuti a valvola chiusa, ovvero con il forno chiuso, per il restante tempo infilate un mestolo tra la porta e la camera del forno in modo che non risulti chiuso ermeticamente ma che passi un po’ di aria.
Questo vi aiuterà a far sviluppare in altezza il dolce in modo omogeneo senza creare la montagnola al centro.
bundt cake pere, vaniglia e pinoli
Prima di sfornare controllate la cottura con uno stecchino da spiedini, dovrà tornare indietro leggermente umido.
Se ancora troppo crudo proseguite la cottura per altri 5 minuti e poi riprovate.
Non fatelo cuocere troppo perché altrimenti risulterà troppo compatto e perderà la sua caratteristica di sembrare una nuvoletta.
bundt cake pere, vaniglia e pinoli
Lasciate riposare per almeno mezz’ora il dolce nel bundt pan e poi, con l’aiuto di un piatto, ruotatelo e con delicatezza fate staccare il bundt cake dallo stampo.
Coperto con una semisfera o semplicemente con una pellicola si manterrà per una settimana circa.
bundt cake pere, vaniglia e pinoli

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *