IMG 5522

SALSA MORNAY

Non avete idea di cosa sia la salsa Mornay?? eppure sono sicura che l’avete già assaggiata, si perchè il suo uso in cucina è molto frequente ma magari si scambia per la sua sorella maggiore, la Besciamella!
Infatti la salsa Mornay non è altro che besciamella con l’aggiunta di tuorli, formaggio e panna.
Questa salsa ci aiuterà ad ottenere col il grill del nostro forno quella fantastica crosticina marroncina sopra le nostre verdure gratin, ma potrete usarla con gli gnocchi, la carne e anche col pesce, presto pubblicherò una ricetta proprio con questo abbinamento.
La salsa Mornay, che si legge “mornè”, nasce in Francia, alla corte di Luigi XIV e prende il nome dal suo inventore. E’ una salsa morbida e saporita dal gusto abbastanza neutro se usate solo grana, mentre potrete renderla più o meno decisa cambiando formaggio, tipo con pecorino o asiago o magri con ricotta romana. E’ possibile aggiungere anche delle erbe aromatiche a fine cottura per dare ancora più sapore alla salsa, come l’ erba cipollina o il timo freschi.
Anche la consistenza può essere regolata, basterà aumentare di 20 gr la farina per ottenere una salsa densa e compatta.
Si può fare anche in versione senza glutine, mettendo al posto della farina la maizena.
Mettiamoci la parrucca da re francese e facciamo i fiocchi ai grembiuli, on y va…..cioè andiamo alla francese 🙂

Ingredienti per 800 gr di salsa Mornay:
– 500 ml latte
– 40 gr farina 00
– 40 gr burro
– sale e pepe, un pizzico
– 80 gr grana padano ( oppure 40 gr grana e 40 gr pecorino o altro formaggio)
– 100 ml panna da cucina
– 3 tuorli

Come si prepara:

Si inizia, come per la besciamella, dallo sciogliere lentamente il burro, quando sarà fuso aggiungere la farina e mescolarla con un frustino per amalgamare bene il tutto e tenere sul fuoco per pochi minuti per far leggermente dorare il composto.

 

A parte scaldare il latte e quando comincerà a sobbollire aggiungere il composto di farina e burro. Sciogliere bene tutto e continuare a mescolare fin quando la consistenza della nostra besciamella sarà cremosa e liscia.

 

 

Per ottenere questo risultato tenete il fuoco basso e mescolate per circa 10 minuti.
Spegnete il fuoco e in una ciotola sbattete le uova con la panna.
Versare il formaggio grattugiato nella besciamella calda e mescolare bene. Poi aggiungere anche l’uovo e la panna, sale e pepe.

 

 

Continuare a mescolare fuori dal fuoco e amalgamare bene gli ingredienti.
La salsa Mornay può essere usata subito a caldo versata direttamente sopra la pietanza che volete gratinare al forno, oppure lasciata raffreddare con della pellicola a contatto e poi messa in frigo.
Si mantiene per due o tre giorni, quando vorrete utilizzarla vi basterà rimetterla sul fuoco con un pochino di latte e mescolare finchè sarà tiepida e morbida.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *