20150904 192935a

MUFFIN NOCI E CIOCCOLATO

Oggi vorrei iniziare una sezione del mio blog alla quale credo molto e spero possa piacere anche a voi. Questa sezione si chiamerà “una ricetta per amica”.
Ho pensato che un blog è si una pagina personale su internet dove chi scrive mette in risalto la propria personalità, i propri gusti, il proprio mondo, ma io non vorrei chiudermi troppo in me stessa e vorrei aprire le porte anche alle idee degli altri.
Secondo me la condivisione è uno dei capi saldi di un’amicizia, non si è amici se non ci si racconta qualche segreto e i segreti non riguardano solo i fidanzati, i figli e gli amori, a volte possono essere anche delle ricette.
E allora, visto anche voi siete dei miei amici virtuali, non posso non condividere alcune ricette carine, originali, scanzonate, che i miei amici mi hanno regalato.
Sperando che questo post diventi al più presto virale e che qualcuno di voi follower abbia voglia di mandarmi una mail con una ricetta.

 

 

Oggi comincia Serena, del resto è lei che mi ha fatto venire l’idea. Serena la conosco da poco più di un anno ma è una persona eccezionale. Mamma di 3 bambini meravigliosi, ex panettiera, conosce un sacco di piatti e i suoi segreti, quindi spero che non sia l’ultima ricetta che vorrà donarci.
Allora partiamo, fiocco ai grembiuli!
Ingredienti per 6 muffin:
– 300 gr farina 00
– 120 gr zucchero semolato
– 12 gr di lievito per dolci
– 140 gr burro
– 2 uova, circa 60 gr l’uno
– pizzico di sale
– 50 gr tavoletta cioccolato al latte
– 3/4 noci sgusciate

Come si preparano i muffin:

Accendete il forno a 200 °C in modalità statico, oppure a 180 °C se avete il ventilato. Lavorate lo zucchero con i burro a temperatura ambiente fin quando saranno ben amalgamati. Aggiungere un uovo sbattuto alla volta e mescolare fino all’assorbimento. Poi aggiungere il secondo e mescolare.
In una ciotola uniamo la farina setacciata al lievito e sale e versiamo sopra il composto di burro uova e zucchero. Mescoliamo fin quando la farina sarà tutta assorbita e poi fermiamoci perché rischiamo di far sviluppare troppo il glutine e che i nostri muffin risultino gommosi una volta cotti.
Tagliamo la tavoletta di cioccolato a cubetti, in modo da avere un cubetto da inserire in ciascun muffin e dividiamo il gheriglio di noci a metà.
Versiamo un cucchiaino di impasto nei pirottini di carta o negli stampi in silicone da muffin. Ricordatevi di mettere sia i pirottini di carta che gli stampi in silicone dento una teglia con i fori da muffin o dentro a dei pirottini di alluminio, perché la carta e il silicone cedono con il peso dell’impasto e difficilmente riuscirete ad ottenere quel bell’effetto bombato della cupoletta del muffin.
Sopra il primo strato di pasta mettete il cubetto di cioccolata e poi finite di riempire i pirottini fino ai 3/4 del bordo. Posizionate il mezzo gheriglio sulla superficie e infornate per circa 18-20 minuti.

 

 

Il gusto di questo muffin è davvero particolare perché combina il dolce con l’amaro, la morbidezza con la croccantezza e poi c’è l’effetto sorpresa che stupisce sempre.
Ottimi serviti tiepidi magari con una pallina di gelato alla vaniglia o con una salsa al cioccolato.
Provateli e se vi piacciono scrivetemi così potrò passare i vostri complimenti a Serena!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *